29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Cementificio Pederobba, Puppato: “Arpav e Ulss sostengano Comune”

La senatrice del Pd: “Preoccupa il camino di CementiRossi”

|

|

Cementificio Pederobba, Puppato: “Arpav e Ulss sostengano Comune”

PEDEROBBA - “È assolutamente necessario che Ulss 2 e Arpav sostengano pienamente e con convinzione i comuni di Pederobba e limitrofi che hanno inteso affrontare il tema inquinanti con uno studio epidemiologico sulla zona, richiesto al prof. Crosignani, studio che risulta fondamentale per comprendere l’impatto delle sostanze nocive respirate sulla salute umana”. Lo dice Laura Puppato, senatrice Pd.

 

“Non si può non sottolineare ancora una volta, come già fatto in sede di osservazioni alla provincia, quella che appare un'insufficienza evidente ovvero i 62 metri di camino di un cementificio che si situa ben sotto la superficie stradale, cosicché le emissioni risultano a pochi metri sopra le teste delle persone. Trattandosi di una quantità di emissioni assai più alte dell’inceneritore che serve la provincia di Padova - ha detto ancora Puppato -, questo fatto preoccupa ed  implica ricadute degli inquinanti al suolo che possono risultare impattanti per le produzioni agricole di qualità di una vasta area destinata a coltivazione Docg, oltreché naturalmente impattante  per la salute degli abitanti.

 

È fondamentale avere una visione d'insieme che tenga in particolare valutazione quel principio di precauzione che passa troppo spesso in secondo piano nei nostri territori, in considerazione dell'esistenza di numerose fonti di inquinanti, come dimostra il recente caso della Vidori. La Pedemontana trevigiana rischia di risultare uno dei territori più inquinati in Europa, non solo da polveri sottili e anidride carbonica, ma anche da mercurio e ossidi di azoto”.  

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×