20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

Cena Rinascimentale

Feste e folklore

dove Ex Convento di San Francesco

Da sempre giugno, per Conegliano, è il mese dedicato al Rinascimento, grazie alla manifestazione storica della Dama Vivente, e proprio il 1 giugno prenderà vita la Cena Rinascimentale: a partire dalle 20.30, l’ex Convento di San Francesco aprirà le sue porte ed accoglierà gli ospiti dell’Associazione Dama Castellana, che da oltre trent’anni si occupa della manifestazione cult di Conegliano.

 

Con la Cena Rinascimentale, l’Associazione Dama Castellana vuole far rivivere ai propri commensali il fasto delle cene e delle feste che i nobili dell’epoca organizzavano all’interno dei loro palazzi: i partecipanti, circondati da dame e cavalieri in rigoroso abito rinascimentale, avranno l’occasione di degustare e conoscere piatti d’ispirazione rinascimentale, accuratamente preparati e serviti dagli studenti dell’Istituto Enaip di Conegliano, che anche quest’anno collabora attivamente alla Dama Vivente.

 

Durante la Cena Rinascimentale, i commensali saranno allietati, tra una portata e l’altra, dalla magia dei menestrelli, dei saltimbanchi; al loro arrivo, invece, saranno accolti dagli spettacoli del gruppo Tamburi e Sbandieratori. Il tutto al lume delle fiaccole, che renderanno l’atmosfera ancora più intrigante e suggestiva.

 

La Cena Rinascimentale sarà inoltre la prima occasione per conoscere la nuova Dama di Piazza, la ragazza che rappresenterà per tutto l’anno la manifestazione della Dama Vivente e l’associazione nei suoi vari eventi. “Stiamo lavorando da molto sulla Cena Rinascimentale, affinché possa essere un degno inizio del periodo rinascimentale coneglianese - afferma Alberto Rui, il nuovo presidente dell’Associazione Dama Castellana - Il menù è molto ricco e vario: invito tutti i cittadini a passare una serata con noi, all’insegna del divertimento, della storia e del buon mangiare”.

Altri Eventi nella categoria Feste e folklore

S. Lucia di Piave

09/11/2024 dalle 09:00 alle 18:30 - Area Campagnata Santa Lucia di Piave

Il Medioevo tra luce e oscurità.

Svelato il tema dell'Antica Fiera 2024

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×