25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

I centri commerciali vogliono tenere aperto anche a Natale

"Natale con i tuoi, al centro commerciale se vuoi"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

centri commerciali aperti anche a natale

BERGAMO - Nei centri commerciali ora si lavora, a tempo pieno, anche nel giorno di Santo Stefano. E’ il caso dell’Oriocenter, ad Orio al Serio in provincia di Bergamo: come riporta l’Espresso, il più grande shopping center d’Italia ha annunciato “l’apertura totale il 26 dicembre, prima volta nella storia, dalle 9 alle 22 come in un giorno qualsiasi”.

 

E fino alle 23 per la ristorazione nella nuova ala inaugurata a giugno: dove si lavorerà anche a Natale e a Capodanno, a partire dalle 17. Sdoganato quindi un altro tabù sindacale, dopo tutti quelli “saltati” dal 1998, anno di apertura di Oriocenter: nell’ordine sono stata concesse prima le domeniche, poi il 2 giugno, Ognissanti, Epifania, Immacolata, Ferragosto, Pasquetta e anche il 1 maggio, festa dei lavoratori.

 

I dipendenti hanno dato vita ad una raccolta firme (“Santo Natale, Santo Stefano, Capodanno non si lavora!”), che ha già visto mille sottoscrizioni su 3mila lavoratori. E i proprietari dei negozi? Se a Santo Stefano dovessero tenere chiusa l’attività, si troverebbero a pagare una pesante penale, rischiando anche di essere estromessi dal gigantesco centro commerciale.

 

Dove si fatica a trovare parcheggio, nonostante i 6mila posti auto, e dove ci sono un centinaio di nuove richieste di affitto per i negozi.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×