20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

IL CENTRO IPPICO ARTICOLO V SEDE DI CAMPIONATO VENETO

L’attività sociale e atletica della struttura è riconosciuta a livello regionale

| |

| |

Cappella Maggiore - Il Centro Ippico “Articolo V” di Anzano organizza quest’anno il “I Trofeo Articolo V di Endurance ed Endurance Pony”, la prima tappa del Campionato Triveneto e Veneto di Endurance ed Endurance Pony 2009.

La competizione si svolgerà sabato 21 marzo per gli under 14 e domenica 22 marzo per gli adulti: la gara prevede il completamento a cavallo di un percorso di campagna di circa 10 km per i bambini con i loro pony e di circa 30 km (da ripetersi 3 volte nella categoria più alta) per gli adulti.Per l’evento è attesa una folla di partecipanti: alla Protezione Civile di Cappella Maggiore spetterà il compito di presidiare gli attraversamenti stradali.

Il Centro “Articolo V”, che è stato inaugurato nel 2004 alla presenza dell’attuale ministro Luca Zaia, ha fatto negli anni parlare di sé, incrementando l’interesse di adulti e bambini verso il mondo equestre,  soprattutto grazie all’importanza riservata all'attività giovanile: “Articolo V” è il primo centro ippico in Veneto ad aver dato vita alla disciplina di endurance pony ed è tra i pochi in Italia ad organizzare gare sociali e spettacoli di carosello con bambini e pony. Per il futuro, inoltre, v’è l’intenzione di sviluppare un centro di riabilitazione equestre per i bambini meno fortunati.

Tuttavia esiste l’ipotesi che “Articolo V” possa essere chiuso e cessare la sua attività. Le persone che lo sostengono e lo frequentano, e sono moltissime, si augurano che questo non succeda e che il suo valore nel territorio non venga subordinato agli interessi di pochi.

C.A.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×