29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Centro Marca Banca, utile di 3,2 milioni dopo la fusione

Il presidente Tiziano Cenedese: "La fusione crea valore"

|

|

Centro Marca Banca, utile di 3,2 milioni dopo la fusione

TREVISO - CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso chiude in positivo il bilancio 2016, il primo dopo la fusione con la Cassa Rurale di Treviso. 
Il 2016 chiude con un utile netto di 3 milioni e 259 che, se sommati agli 802 mila euro stanziati a sostegno del sistema Bancario Nazionale, arriva a oltre 4 milioni di euro di attivo.

Rafforzato il patrimonio di Centro Marca Banca , che ha saputo amministrare la propria azienda con un’attenta e prudente gestione, rispettando le regole, garantendo la solidità e creando valore per i propri Soci e Clienti. La solidità di Cmb garantisce i risparmi dei propri Clienti. Un valore, quello della sicurezza, che non sempre è così scontato. Il Cet 1, principale indicatore che rileva il grado di solidità patrimoniale di una banca, sale al 16,14%, sopra la media delle bcc venete e del sistema italiano, i costi operativi si riducono del 15,58%, la copertura dei crediti deteriorati si attesta sopra il 50%.

“Abbiamo investito molto nella formazione dei nostri collaboratori, con oltre 9400 ore di formazione, ma anche nell’informazione ai nostri Clienti - ha detto il direttore Generale Claudio Alessandrini - con particolare attenzione alla tutela e alla salvaguardia di quei valori che riteniamo indispensabili come la salute, la famiglia, il lavoro accompagnando i clienti alla consapevolezza che per garantirsi un futuro sereno è necessario investire anche in previdenza integrativa e nel comparto assicurativo”. Investimenti che hanno fruttato, portando nel corso del 2016, un aumento significativo degli investimenti nei fondi pensione (+ 63%). Anche i prodotti del ramo assicurativo vita piacciono ai trevigiani. Sono una forma di investimento prudente ma che tutela il futuro delle persone e delle famiglie. Lo dimostra l’aumento del comparto che evidenzia un +18,82%.

In generale, i 40 milioni in più di raccolta (più 20%), ribadiscono i vertici, testimoniano la fiducia della clientela, mentre sul fronte impieghi Cmb l'anno scorso, ha erogato 85 milioni di euro, equamente divisi tra famiglie (43 milioni) e imprese (42). “Per affrontare le sfide che il mercato oggi ci impone dobbiamo garantire solidità, sicurezza, innovazione e competitività – ha detto il presidente Tiziano Cenedese - diventa più che mai necessario trovare nuove strategie che convergano verso l’unione ad un Gruppo Bancario forte e capace, in grado di competere efficacemente con i grandi gruppi nazionali. Per questo motivo CentroMarca Banca si è orientata, fin da subito e senza riserve o titubanze, verso il Gruppo Iccrea, scelta che verrà portata all’assemblea dei Soci il 28 aprile prossimo.

“L’adesione al gruppo ci consentirà di continuare a fare meglio quello che abbiamo sempre fatto” - ha detto Alessadrini – aumentare solidità, reputazione e “peso” istituzionale; ridurre gli oneri di approvvigionamento delle risorse finanziarie; ridurre gli assorbimenti patrimoniali liberando capitale; accrescere l’investimento in tecnologie ed innovazione; generare ulteriori economie di scala che consentiranno ulteriori riduzioni dei costi e migliorare la selezione e la gestione dei rischi di credito, di finanza e di compliance”. Centro Marca Banca vuole garantire ai suoi Soci e ai suoi Clienti che non smetterà di investire nel proprio territorio, anzi, vuole farlo sempre meglio. Vuole offrire sempre più servizi, non solo finanziari, ma anche cultura, formazione, innovazione.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×