19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Il centro storico di Serravalle? Un immondezzaio

Aiuole scambiate per posaceneri e strade per pattumiere. La rabbia dei residenti

| Stefania Rotella |

| Stefania Rotella |

VITTORIO VENETO - La città è sporca, nonostante l’acquisto da parte del Comune alcune settimane fa di una nuova macchina spazzatrice, che di fatto si è vista ben poco all’opera. Da nord a sud di Vittorio Veneto sono diversi i punti critici, con immondizia abbandonata fuori dei cestini, lungo le strade, carte ovunque, sacchettini con deiezioni canine. Diversi residenti hanno segnalato a Oggitreviso la situazione.

Il centro storico di Serravalle, che dovrebbe essere molto più pulito, se per caso l’amministrazione comunale volesse puntare al turismo, in certi angoli è un cumulo di rifiuti. Gli eco vandali hanno lasciato in questi giorni scatoloni lungo via Petrarca con dentro bottiglie di vetro. Le aiuole del Foro Boario sono prese come cestini per i mozziconi di sigarette, persino le bici che si possono prendere a noleggio sono malandate. “Segno dell’incuria e dell’inciviltà certamente dei cittadini- racconta un residente di via Mazzini- ma gli spazzini in giro non si vedono più. E’ stata eliminata questa figura che spazzava le strade, che ora un po’ ovunque sono piene di immondizie, deiezioni canine, cartacce. Non si capisce perché se paghiamo fior di quattrini di tasse bisogna avere la città così sporca”.

Diversi sono gli abitanti del centro storico di Serravalle che nel tempo hanno evidenziato la situazione, ma nulla si è mosso. Come le buche lungo via Roma rattoppate con una gettata di bitume. I residenti ed i negozianti di via Martiri della Libertà da anni combattono contro le pipì dei cani che i padroni lasciano fare sulle colonne del porticato e lungo la via. Nonostante le multe per i proprietari dei cani siano salate, la situazione è inalterata da tempo.

 

Altre segnalazioni di incuria, degrado, brutture varie vengono dai residenti a Ceneda delle vie Galilei, Lioni, Oberdan. “Nel mio bidone del secco non riciclabile lasciato lungo la via per essere ritirato, ho trovato più volte un sacchettino con le deiezioni del cane- racconta una residente- Se ognuno che passa per la strada butta la propria immondizia nel primo bidone che trova o nel giardino del vicino siamo proprio in una società incivile”. “Qualsiasi aiuola ormai viene presa o per un cestino dove buttare le sigarette o per portarci il cane a fare i bisognini- afferma una coppia che abita in via Galilei- Non si capisce perché il Comune non abbia a cuore l’arredo urbano della città. A parte il centro ed i giardini pubblici che è l’unico posto dove si vedono i giardinieri”.

La nuova legge 221 del 28 dicembre 2015, in vigore dal 2 febbraio 2016, prevede multe da 30 a 300 euro per chi getta mozziconi di sigaretta per strada. E multe da 30 a 150 euro sono previste per chi getta a terra scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare. Le nuove norme prevedono che le amministrazioni installino appositi raccoglitori.

Per domenica 3 aprile intanto gli encomiabili alpini del Gruppo Città organizzano la giornata ecologica. Le penne nere vittoriesi con guanti e sacchettoni si ritroveranno alle 8 in piazza S.Andrea per la raccolta dei rifiuti fino alle 12. Un’iniziativa che si ripete da anni con lo slogan “Puliamo il mondo”.

© Riproduzione riservata

 


| modificato il:

Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×