28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Centro storico, stop ai camion: "L'ordinanza c'era e va rispettata"

Il sindaco di Motta Alessandro Righi spiega la decisione di regolarizzare gli accessi e le soste nelle piazze principali

|

|

piazza Luzzatti a Motta

MOTTA DI LIVENZA - Stop alle auto in centro storico. O meglio, l'ordinanza c'era già da 15 anni, ora sarà rispettata in toto.

Lo ha spiegato il sindaco Alessandro Righi che illustra la novità. "La circolazione nel centro storico di Motta di Livenza - oltre a piazza Luzzati, piazzetta Lucchesi, piazzetta San Marco, piazza Duomo, via IV Novembre e ambiti limitrofi - è regolata da una ordinanza che risale al 23 gennaio 2003.

Questa ordinanza concede la circolazione in queste zone dei residenti, mezzi speciali come la spazzatrice, veicoli comunali, velocipedi condotti a mano o a passo d'uomo, dei portatori di handicap ma anche di altri soggetti solamente se previsti autorizzazione rilasciata dagli uffici Comunali per comprovate necessità".

E continua: "La sosta in queste aree, invece, è concessa solamente ai veicoli delle forze dell'ordine e di soccorso, ai veicoli comunali, alla spazzatrice per il tempo necessario delle lavorazioni ma anche ad altri mezzi solo se in possesso di una autorizzazione rilasciata dagli uffici Comunali.

Ci sono quindi alcune categorie che possono accedere e circolare in centro storico ed altre che possono anche sostare".

L'intenzione dell'Amministrazione Comunale è quella di regolarizzare gli accessi e le soste nelle aree pedonali dei mezzi che ne faranno richiesta, facendo applicare questa ordinanza in modo da sapere chi circola e sosta. "Questa decisione - continua Righi - non vuole sacrificare alcuna attività economica ma piuttosto regolarizzare gli accessi, tutelando i cittadini che frequentano il centro in modo che non si verifichino più episodi pericolosi dovuti a mezzi non autorizzati che compiono manovre azzardate tra i pedoni e i tavolini dei bar".

 

Questa decisione non vuole sacrificare alcuna attività economica ma piuttosto regolarizzare gli accessi, tutelando i cittadini che frequentano il centro



"Le voci che nessuno potrà più accedere in piazza e nelle aree pedonali sono infondate. Invitiamo tutti gli interessati ad inviare una richiesta di accesso temporanea o annuale spiegando le necessità, la tipologia del mezzo e del numero di targa oltre alla destinazione".

La richiesta va inviata agli uffici Comunali che verificheranno le singole richieste. Il primo tassello per rivalorizzare il centro storico e riportare le persone in piazza è appunto tutelare chi la frequenta.

Ovviamente questo non basterà. Il grande progetto di rivalorizzazione del nostro territorio e del centro storico sarà invece seguito dall'Assessorato alla Cultura: un assessorato che avrà il compito di coordinare tutte le manifestazioni, eventi e iniziative realizzate nel territorio Mottense mettendole a sistema per aumentarne il loro singolo valore".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×