18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Castelfranco

CENTRO STUDI SUI GIARDINI STORICI A VILLA BOLASCO

Si tratterebbe del primo in Italia

|

|

CASTELFRANCO – Un centro studi sui giardini storici a Villa Bolasco. Secondo quanto fa sapere l’assessore alla Cultura Giancarlo Saran, l’Università di Padova, l’ente proprietario dell’immobile, avrebbe individuato nei locali di Villa Bolasco la sede ideale per il Centro Regionale per lo Studio e il Restauro dei Giardini storici.

«E’ una scelta congruente – afferma l’assessore Saran – considerato l’investimento effettuato nel parco (2,6 milioni di euro ndr). Probabilmente una sede provvisoria, d’accordo con l’Università, potremmo già aprirla nelle prossime settimane, grazie anche all’ intervento di un importante istituto bancario. Un centro del genere sarebbe il primo esistente in Italia, con un risalto, quindi, che andrebbe ben oltre l’ambito regionale».

L'assessore Saran dentro uno dei buchi scavati nel terreno vicino al muro di cinta di Villa Bolasco: sono sondaggi per capire come recuperare il manufatto. Questi e la pericolosità di alcuni alberi hanno fatto propendere per la chisura del Parco per tutto il 2012

Tra lo stesso assessore e l’ex sindaco Maria Gomierato è scontro sulla chiusura di Parco Bolasco, che avrebbe dovuto riaprire il 7 luglio.

L’ex sindaco accusa l’assessore sul blog di Vivere Castelfranco >>

Saran risponde su un altro blog, Uncastellanomidisse.it >>

M. Cer.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×