19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Il centro (un po' alla volta) si spegne. E l'Ascom è pronta alla lotta

L'associazione dei commercianti decisa a scendere in piazza contro l'Amministrazione

|

|

Il centro (un po' alla volta) si spegne. E l'Ascom è pronta alla lotta

CONEGLIANO - Si accendono le luminarie, e si abbassano le serrande. Un Natale di chiusure, fuori-tutto e trasferimenti, nel centro storico di Conegliano. Dove i negozi stanno lanciando la spugna: uno dietro l'altro.

L'allarme, era già stato lanciato. Ma ora i commercianti sono pronti a scendere in piazza, contro un'Amministrazione - questa l'accusa dell'Ascom - che non ha fatto nulla per rivitalizzare il centro e dare una mano al commercio locale. Anzi.

 

L'appello dell'Ascom è quello di dar vita a una manifestazione in piazza Cima, affinché il Comune ascolti le richieste dell'associazione. Quali? Riaprire al traffico via XX Settembre, tanto per cominciare, almeno dal lunedì venerdì. Rendere gratuiti i parcheggi il sabato pomeriggio e durante tutto il periodo di Natale. E poi servono stanziamenti: per riqualificare il Biscione, ad esempio. E è necessario portare a termine i lavori del sottopasso in via Vespucci, per rendere pedonale via Carducci. Servono soldi "Dove sono finiti i contributi regionali che il Comune ha ricevuto nel 2012", chiede Ascom, ma anche strategie "Far transitare le auto potrebbe funzionare?".

 

E mentre i gruppi di minoranza Pd, Marca Civica e Terzo Polo hanno depositato una mozione su via XX settembre, e l'Ascom chiama a raccolta commercianti e consumatori pronti alla "rivolta", i cittadini si guardano in torno: "Cosa regaliamo a Natale?"

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×