28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

CentroMarca Banca consolida l'adesione con Iccrea

Numeri in crescita nel 2018, 150 milioni di nuovi finanziamenti erogati

|

|

CentroMarca Banca consolida l'adesione con Iccrea

TREVISO - CentroMarca Banca entra a far parte del quarto gruppo bancario d’Italia. Lo hanno deciso i soci nel corso dell’assemblea straordinaria che si è tenuta al Bhr di Quinto di Treviso. Con la modifica degli articoli statutari è stato confermato praticamente all’unanimità (1421 i voti di cui solo 2 contrari e 4 astenuti) l’ingresso al Gruppo bancario Iccrea. Il nuovo polo, che andrà a concretizzarsi a breve, conta un totale di 142 banche di Credito Cooperativo per un totale di 750 mila Soci, un patrimonio netto di 11,5 miliardi e 102,4 miliardi di raccolta. Significativi anche il totale attivo e gli impieghi lordi che ammontano rispettivamente a 147,8 e 93,3 miliardi.

Prospettive importanti per l’istituto di via Selvatico che dopo l’ultima fusione è la terza Banca di Credito Cooperativo della Regione. “Il Gruppo Bancario Iccrea assicura continuità alla cooperazione del credito, garantendo solidità e stabilità per affrontare i continui cambiamenti della nostra epoca” - ha spiegato il direttore generale Claudio Alessandrini.

Se da un lato l'entrata in un Gruppo dalla portata nazionale amplia le opportunità e consolida la struttura, dall'altro va sottolineato come le Bcc, ed in particolare CentroMarca Banca, continueranno a mantenere intatta la loro mission – “Continueremo a fare meglio quello che abbiamo sempre fatto – ha detto il presidente di Cmb Tiziano Cenedese - sostenere il territorio”.

Dopo solo 2 anni, con due fusioni alle spalle, Centro Marca ha ottenuto risultati importanti. “La semestrale 2018, al 30 giugno, vede un utile di 6,5 milioni di euro e l’allineamento a tutti gli obiettivi del piano industriale di fusione, 70 milioni di nuova raccolta, dimostrazione di fiducia dei risparmiatori nei confronti del nostro Istituto – ha detto il Direttore Generale Claudio Alessandrini durante l’Assemblea - 150 milioni euro in nuovi finanziamenti, evidenzia il nostro supporto a famiglie e imprese”.

CMB sta investendo molto in tecnologia, le aree self presenti in molte Filiali hanno agevolato le normali operazioni di sportello, e permesso un ulteriore salto di qualità sul fronte della consulenza. L’ascolto del Cliente e la creazione di una forte sinergia progettuale con le professionalità interne, hanno favorito la realizzazione di progetti mirati in linea con le esigenze di Soci e Clienti, siano essi aziende o famiglie.

A ribadire la vocazione di una banca tradizionalmente vicina alle famiglie e alle imprese è stato il presidente di CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia Tiziano Cenedese. “Continueremo ad essere punti di riferimento irrinunciabili negli assetti economici delle aree economiche e sociali che le nostre Filiali presidiano da sempre – ha confermato Cenedese nel suo intervento -. Le nuove prospettive che abbiamo di fronte, in virtù di questo significativo riassetto del sistema bancario nazionale ed internazionale, propongono come risultato concreto una inedita capacità di coniugare la cultura locale con una visione più ampia ed evoluta, capace di spaziare verso confini più vasti, gli stessi delimitati da una Europa che detta oggi nuove regole e orienta decisamente verso nuovi stili organizzativi”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×