29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Economia e Finanza

Cerchi lavoro? Le 10 regole per il curriculum perfetto

|

|

Cerchi lavoro? Le 10 regole per il curriculum perfetto

E' uno degli strumenti fondamentali per cercare lavoro e, se redatto in modo accattivante, può essere determinante nella scelta del candidato ideale da assumere. Il curriculum vitae è un po' la nostra carta d'identità, che deve essere in grado di stimolare la curiosità di chi lo riceve e indurlo a ricontattarci. Una delle prime regole da tenere a mente quando si scrive un CV è personalizzarlo, mettendo in luce le proprie competenze e attitudini personali. Tuttavia, per redigere un buon curriculum vitae è bene seguire 10 semplice regole messe a punto da 'Ali S.p.A', Agenzia per il lavoro italiana che si occupa di consulenza e servizi per le risorse umane.

1 - Il curriculum deve sempre essere scritto a macchina o al computer, proprio come la lettera di accompagnamento, a meno che non venga richiesta scritta a mano.

2 - Deve essere sintetico ma completo.

3 - Nel descrivere le esperienze lavorative è bene iniziare dall'ultima esperienza professionale e continuare fino alla più lontana nel tempo.

4 - Nel CV deve essere specificato il periodo di tempo e il settore delle aziende in cui si ha lavorato.

5 - Uno dei segreti per redigere un buon curriculum è evidenziare gli aspetti di crescita nel passare da un lavoro a un altro.

6 - E' bene inserire una breve descrizione delle attività svolte e la loro coerenza rispetto alla mansione per cui ci si candida.

7 - Il curriculum deve essere strutturato a blocchi, preferibilmente rispettando il seguente ordine: dati anagrafici, esperienze professionali, formazione e studi svolti, strumenti informatici e lingue conosciute, indicando preferibilmente i relativi livelli di expertise.

8 - E' necessario specificare di aver preso visione delle modalità e finalità del trattamento dei dati e dare il consenso, indicando se si desidera essere presi in considerazione solo per la selezione in oggetto o anche per eventuali lavori successivi.

9 - Firmate sempre il CV in originale, dopo il consenso al trattamento dei propri dati (secondo la normativa L. 198/2003).
v10 - Nel descrivere le esperienze di lavoro è preferibile non utilizzare abbreviazioni o contrazioni, ma un linguaggio estremamente chiaro e sintetico.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×