18/01/2019nuvoloso

19/01/2019velature diffuse

20/01/2019quasi sereno

18 gennaio 2019

Che fico!

Categoria: Notizie e politica - Tags: Castelfranco, Mauro Marin, salvini, Repubblica, Fico

immagine dell'autore

Emanuela Da Ros | commenti |

Nell'uovo? Le solite sorprese. Nel mondo, sorprese insolite. 

I furti? In campagna vengono meglio. Pare che ammoniti complessivamente a 300 milioni il 'bottino' (-ino, si fa per dire) trafugato dai ladri - in un anno - nei campi italici. In Lombardia e in Sicilia, si rubano soprattutto trattori, escavatori, e macchinari, in Liguria (romanticoni!) mimose, in Emilia Romagna angurie, in Toscana fiori e sementi, in Campania olio extravergine di oliva. Gli agricoltori sono preoccupati: lo spaventapasseri non serve più. Lo spaventaladri nemmeno.

Ma a proposito di spaventapasseri - vedi un po' dove si va a rintanare la tecnologia - arriva dal Cilento una rivoluzione: l'augmented, ovvero uno spaventapasseri dotato di un software che registra ciò che avviene intorno al fantoccio di paglia e produce un gracchiare imbarazzante al sopraggiungere di gazze e cornacchie. Che ne sai tu di un'app per il grano?

Troppo vero l'intervento di Marino Niola sul Venerdì di Repubblica. Vi passo il titolo: Siamo passati dall'era del cogito a quella del digito. 

Questa è bruttissima, ma la sparo lo stesso. Il fico in Italia fa tendenza. Dopo il Fico di Bologna (che dovrebbe essere il parco agroalimentare più grande del mondo), è arrivato il Fico, presidente della Camera. Il fico (modesto, dolcissimo frutto, mediterraneo) ringrazia per le costanti citazioni e tramite il suo agente chiede di poter essere un elemento decorativo delle borse Gucci della prossima stagione. Avevo avvertito: era pessima.

Vediamo se mi tiro su. Nel 2028 in Italia avremo 916 mila studenti in meno, visto che la popolazione in età scolare (3-18 anni) in un decennio passerà da 9 milioni a poco più di 8 milioni. Risultato? Una marea di scuole verranno chiuse: non serviranno più. Oggi gli istituti scolastici vuoti sono 8.450. Tra dieci anni?

Slavini, ops! scusate: Salvini, pare si sia incaponito a uscire dall'euro. La moneta, tutta nostrana, che potrebbe prendere il posto degli eurini o euroni (scegliete il formato) è niente meno che ...il 'Castelfranco'! Un franco-fortezza che si distinguerà dai vecchi franchi europei e avrà un nome che richiama il Veneto, Giorgione e persino Mauro Marin del Grande Fratello. Una bufala? No: un pesce d'aprile. Con la lisca e l'esca.



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×