24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Chi è l'amministratore di sostengo, apre uno sportello informativo gratuito

Il nuovo servizio di Csv Treviso nella sede di via Isonzo

|

|

Chi è l'amministratore di sostengo, apre uno sportello informativo gratuito

TREVISO - In una società dove aumentano gli anziani soli, le persone che vivono nell’emarginazione o in contesti di fragilità, i soggetti con disabilità o difficoltà psico-motorie, la figura dell’amministratore di sostegno è sempre più richiesta e può avere un ruolo centrale per il benessere di questi soggetti, spesso ai margini della vita sociale.  Per questo Volontarinsieme – Csv Treviso, da il via ad un nuovo servizio completamente gratuito: uno sportello informativo aperto ogni ultimo giovedì del mese nella sede di via Isonzo, dalle 14 alle 18 (su appuntamento, chiamando lo 0422/320191) dove i volontari daranno consulenza e orientamento a soggetti in difficoltà e famigliari.

“Il 17 marzo 2004 è entrata in vigore la legge n. 6 che, nell'apportare modifiche alla disciplina in materia di interdizione e inabilitazione dell'infermo mentale, ha istituito l'amministrazione di sostegno - spiega Alberto Franceschini presidente di Volontarinsieme CSV Treviso - ’’Lamministrazione di sostegno mira a spostare l’attenzione, da ragioni di conservazione del patrimonio della persona, sulla tutela e sulla protezione di quest'ultima. Nell’aspetto pratico, cerca di comprendere il vissuto, il percorso e il tipo di bisogni del soggetto che segue, cercando di individuare le priorità e le azioni necessarie al benessere della persone seguita, rendendola il più possibile protagonista della sua vita. E’ per questo – sottolinea- che abbiamo voluto istituire uno sportello informativo, coordinato da cinque volontari che abbiamo formato e qualificato appositamente, che saprà dare informazioni ed essere di orientamento sia a soggetti che possono averne bisogno, sia ai famigliari”.

La figura dell’amministratore di sostegno sarà anche oggetto di un nuovo modulo formativo dell’Università del Volontariato, con lezioni aperte alla cittadinanza, per approfondire gli aspetti normativi e il rapporto con la rete dei servizi. Le lezioni, tenute dall’avvocato Alessia Munaro, responsabile sportello tutele legali del centro del volontariato di Belluno e Marisa Vidotto funzionaria Ulss, si terranno al Campus di Treviso dell’Università Ca’ Foscari venerdì 20 gennaio, il 3 e 21 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30. L'ingresso è libero con iscrizione a formazione@trevisovolontariato.org  

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×