24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Chi ci aiuta con lo spiedo?

Torna stasera una tradizione iniziata nel 1956

|

|

Chi ci aiuta con lo spiedo?

PIEVE DI SOLIGO - Lo accese per la prima volta il ministro Francesco Fabbri, nel 1956: da allora, lo Spiedo Gigante non si è mai spento. E così sarà anche quest’anno, dal 4 al 13 ottobre. Due settimane di stand enogastronomici, musica e sfide tra contrade, tra piazza Vittorio Emanuele e la casa delle associazioni in via Battistella. Regia della Pro Loco, protagonisti i pievigini.

 

Si inizia alle 19.30 di oggi, venerdì 4 ottobre, con la cena delle associazioni, sabato all’insegna del galletto alla brace e della danza, domenica dedicata allo sport: pedalata di Avis e Aido alle 9, raduno di vespe, lambrette, auto e moto d’epoca alle 12, tiro alla fune (31esima edizione) alle 17.30. Protagoniste le due contrade che, separate dal Soligo, formano il centro di Pieve: Trevisan e Contà. Mercoledì 9 ottobre toccherà alla latteria Perenzin deliziare i presenti con i suoi formaggi tipici abbinati ai vini locali, mentre giovedì 10 si giocherà a Burraco: 20 euro per partecipare al torneo e fare beneficenza all’Associazione Italiana Persone Down. Venerdì 11 e sabato 12 ottobre spazio ancora all’accoppiata griglia&musica; gran finale domenica 13: dalle 9 expo vetture e camper lungo le vie del centro, alle 11 accensione dello Spiedo Gigante (accompagnata dall’associazione Filarmonica di Pieve), dalle 16 vendita delle quaglie con polenta. Serata conclusiva in via Battistella, con grigliata mista.

 

Un programma nutrito, che richiederà la partecipazione di almeno 120 volontari: «Chiedo sempre l’aiuto dei giovani, siamo in pochi e le cose da fare sono tante» spiega Franco Maretto, presidente della Pro Loco. Quest’anno, meno nuovi iscritti del solito: 25, a fronte di una media di 50. I volontari ci sono, ma sono sempre gli stessi: «Voglio ringraziare i carabinieri e i vigili, che ci aiuteranno come sempre, gli uffici comunali, i tanti extracomunitari che collaborano con noi, e la vigilanza Carniel, che ci offre controlli gratuiti». Perché lo Spiedo Gigante, di anno in anno, diventa un impegno più gravoso: «Quest’anno abbiamo dovuto mandare tre volte gli stessi documenti all’Enel, perdevano sempre la domanda».

 

Info e prenotazioni: Michele, 3396621137. Programma completo su Facebook: Spiego Gigante Pieve di Soligo.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×