20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

CIBO, CHE PIACERE!

L’edonismo del mangiare bene (e sano) in un convegno scientifico

| |

| |

CIBO, CHE PIACERE!

Vittorio Veneto -“La sfida è coinvolgente. In tutti i sensi: a cominciare da quelli – spesso sottaciuti – del palato, dell’olfatto, della vista.
La sfida che il settore alimentare e che noi, come istituzione formativa, ci proponiamo è quella di coniugare l’esigenza fisiologico-nutrizionale (a cui la ricerca scientifico-alimentare da anni si dedica con successo) alle necessità edonistiche del mangiare.”

L’intento che sta alla base del Convegno scientifico “La qualità alimentare” organizzato dall’Istituto alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto è esplicitato dal dirigente Pasquale Di Nunno. Che prima di essere il manager di un’istituzione scolastica è stato (è tuttora) un filosofo, con una predilezione “morale” per la categoria dell’edonismo.

Per Di Nunno “l’etica e la deontologia professionale, nel settore della ristorazione e dell’alimentazione, non possono essere disgiunte dal piacere, dato dalla consapevolezza che la qualità dell’alimentazione è anche qualità del vivere.”
“Il culto del gusto – sottolinea il dirigente – non deve abdicare alle mode, alla superficialità con cui a volte si affronta il tema centrale dell’alimentazione. Per questo motivo abbiamo ritenuto indispensabile organizzare un convegno sulla “qualità alimentare” in un istituto che forma professionalità d’eccellenza nel settore ristorativo e gastronomico.”

Il convegno, previsto per sabato 21 marzo, a partire dalle ore 9, si svolgerà presso l’aula polifunzionale della sede Beltrame (in via Carso 114, a Vittorio Veneto) e vedrà succedersi al tavolo dei relatori esperti e operatori del settore nutrizionale. Tra questi il biologo Luigi Tonellato, che parlerà delle nuove esigenze alimentari, tra normativa e necessità; il dottor Antonio Sacchetta, primario del De Gironcoli, che affronterà il tema della deglutizione; il professor Alessandro Sensidoni, docente di Scienze dell’alimentazione all’università di Udine.
Al convegno saranno inoltre presenti il direttore generale dell’Usl7, Angelo Lino De Favero, Carmela Plumbeo, direttrice Usr, Maria Giuliana Bigardi, Dirigente Usp e il vescovo della diocesi di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo.  Compatibilmente con gli impegni istituzionali, ha promesso la sua partecipazione al convegno il Ministro delle Politiche alimentari, Luca Zaia.

“La giornata di studio – conclude il dirigente Pasquale Di Nunno – nasce dall’esigenza di riflettere sulle potenzialità e sulle caratteristiche “positive” dell’alimentazione che, grazie all’innovazione tecnologica, ha raggiunto traguardi nutritivi e organolettici di alto livello. L’alimentazione non è però solo necessità fisiologico-nutrizionale, è un piacere che coinvolge tutti i sensi e che può dare un valore aggiunto alla qualità del nostro vivere quotidiano. Ed è indispensabile che questo approccio al variegato settore dell’alimentazione entri nel percorso formativo degli allievi di un istituto che si connota a livello nazionale per sensibilità, competenze, aggiornamento ”.

Per info. Tel. 0438.556128/ fax. 0438.94336
http://www.ipssarbeltrame.it

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×