29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Il cibo trevigiano nel piatto dei cinesi

Il tiramisù ha conquistato il mondo. Tanto da avere una giornata che lo festeggia

|

|

TREVISO - In meno di mezzo secolo, il trevigiano tiramisù ha giustamente una platea mondiale che domani dedica una giornata a quello che in pochi decenni è divenuto il dolce a cucchiaio più famoso del pianeta, facile da preparare, eccellente, nutriente come era nelle intenzioni di chi gli ha dato i natali: Ada Campeol, proprietaria del ristorante "Alle Beccherie", nel cuore di Treviso, coadiuvata dall'allora giovanissimo cuoco Roberto "Loli" Linguanotto.

 

Lo ricorda l'assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi, alla vigilia della "Giornata Mondiale del Tiramisù", per "fissare una verità storica certa", per richiamare come "tutte le grandi pietanze sono figlie dell'inventiva e del territorio" e per ricordare che con Tiramisù e Prosecco, la Marca Trevigiana, e anche attraverso questa il Veneto, è di fatto uno dei massimi punti di riferimento dell'enogastronomia mondiale.

Ada Campeol

 

La signora Ada creò il "Tiramesù", poi italianizzato in tiramisù, quando stava allattando il figlio, come "energetico", componendo in un "unicum" perfetto ed equilibrato ingredienti sostanziosi già consumati per dare forza, come lo "sbatudin" (l'uovo sbattuto), i savoiardi con il caffé, il mascarpone.

 

E' nato così, questo dolce tanto facile da preparare quanto entusiasmante, divenuto in brevissimo tempo il più conosciuto e ricercato del mondo nel suo genere. Il Web, secondo una ricerca di Assolatte, evidenzia come i cinesi siano tra i maggiori estimatori del Tiramisù, dolce è citato nei siti internet in cinese oltre 14 milioni di volte.

Alle Beccherie, Tiramisù

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×