19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

CICLISMO / TRITTICO A BETTIOL

Il talento toscano domina con due vittorie in tre giorni di gara

| |

| |

ORSAGO - In un finale di alto contenuto agonistico, il Trittico Veneto - prestigioso appuntamento a tappe del calendario premondiale Juniores - ha eletto re dell'ottava edizione il talentuoso atleta toscano Alberto Bettiol. Già vincitore ieri per distacco sul traguardo della 2^ tappa a Gaiarine, l'azzurro si è imposto da autentico dominatore della corsa aggiudicandosi oggi anche la decisiva cronometro individuale conclusiva di Orsago, sede della società organizzatrice capitanata da Lillo Zussa, Gildo Turchet e Ennio Benedet.


 
Scattato dalla pedana di partenza con 20" di vantaggio sul diretto avversario Simone Andreetta, vincitore uscente del Trittico, il campione europeo della specialità ha incrementato ulteriormente il proprio margine rifilando al trevigiano altri 26" sugli 11,8 chilometri pianeggianti della crono di Orsago, per la cui vittoria ha lottato fino alle ultime battute contro la bella prova offerta dal padovano Riccardo Donato (Work Service Brenta), che ha tagliato il traguardo con un tempo di appena 2 secondi superiore rispetto a quello di Bettiol.

Buona anche la prestazione del vicentino Federico Zurlo, che dopo la terza piazza nella semitappa in linea del mattino ha bissato il risultato nella crono conquistando anche il 3° gradino del podio in classifica generale scalzando il laziale Simone Sterbini vincitore della prima tappa con l'arrivo in salita a Ca' del Poggio.
 
Con il netto successo dell'azzurro Alberto Bettiol - atleta polivalente che ha dimostrato una volta di più di eccellere su vari terreni, dalla cronometro alle salite e persino su pista, specialità che lo vede ancora una volta in azzurro - va dunque in archivio un'edizione del Trittico Veneto Juniores dall'altissimo profilo tecnico, onorata dalla presenza dei migliori team nazionali di categoria, e partecipata da un numeroso pubblico accorso ad applaudire i corridori a ogni sede di partenza e arrivo.


 
ORDINE DI ARRIVO 2^ SEMITAPPA 3^ TAPPA, ORSAGO-ORSAGO, CRONOMETRO INDIVIDUALE
1. Alberto BETTIOL (Gs Stabbia) km 11,8 in 15'19", media 46,183; 2. Riccardo Donato (Work Service Brenta) a 2"; 3. Federico ZURLO (Gs Postumia 73-Dino Liviero) a 6"; 4. Gianluca Vecchio (Rinascita Ormelle Sacilese) a 13"; 5. Oliviero Troia (GB Junior Team) a 15"; 6. Luca Baccichet (Rinascita Ormelle Sacilese) a 20"; 7. Massimo Greselin (Villadose Angelo Gomme) a 23"; 8. Enrico Salvador (Caneva Elite) a 25"32; 9. Francesco Rosa (Uc Montecorona) a 25"99; 10. Simone Andreetta (Cieffe Forni Industriali) a 28".
 
CLASSIFICA GENERALE: 1. Alberto BETTIOL (GS Stabbia); 2. Simone Andreetta (Cieffe Forni Industriali) a 46"; 3. Federico Zurlo (Postumia 73-Dino Liviero) a 1'41"; 4. Simone Sterbini (Guazzolini Coratti) a 1'48"; 5. Oliviero Troia (GB Junior Team) a 1'50"; 6. Riccardo Donato (Work Service Brenta) a 1'53"; 7. Enrico Scapolan (Rinascita Ormelle Sacilese) a 2'11"; 8. Nicola Rossi (Work Service Brenta); 9. Gianluca Vecchio (Rinascita Ormelle Sacilese) a 2'13"; 10. Enrico Salvador (Caneva Elite) a 2'14".
 
CLASSIFICA GENERALE MAGLIA ROSSA "CIEFFE FORNI INDUSTRIALI": ALBERTO BETTIOL (GS STABBIA)
 
CLASSIFICA A PUNTI MAGLIA AZZURRA "RDZ-OROGILDO" FEDERICO ZURLO (GS POSTUMIA 73-DINO LIVIERO)
 
CLASSIFICA GRAN PREMI DELLA MONTAGNA MAGLIA VERDE "BANCA DELLA MARCA-TIEMME CERAMICHE" ALBERTO BETTIOL (GS STABBIA)
 
CLASSIFICA GIOVANI MAGLIA BIANCA "CAPPELLOTTO" FEDERICO ZURLO (GS POSTUMIA 73-DINO LIVIERO)
 
CLASSIFICA TRAGUARDI VOLANTI MAGLIA GIALLA "BIMECC-ARTESI" MICHELE SENNI (SIDERMEC FRATELLI VITALI)
 
CLASSIFICA MIGLIOR ATLETA TRIVENETO MAGLIA FUCSIA "ARDECO-ITLAS" SIMONE ANDREETTA (GS CIEFFE FORNI INDUSTRIALI)

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×