29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Cimadolmo, mostra dell'Asparago: presente anche Red Canzian

Il bassista dei Pooh era presente con il presidente regionale Zaia all'inaugurazione della storica manifestazione trevigiana

|

|

Red Canzian, Luca Zaia

CIMADOLMO - Red e Chiara Canzian (nella foto) hanno fatto da “testimonial” all’inaugurazione domenica 7 maggio della Mostra dell’asparago bianco Igp a Cimadolmo, con la premiazione di migliori asparagi e vini.

Presenti alla cerimonia di premiazione, anche il governatore Luca Zaia, il presidente della Pro Loco e della Strada dell’asparago Graziano Dall’Acqua, il sindaco Giovanni Ministeri, il sindaco dei ragazzi Davide Giacomazzi, il presidente dell’Unpli trevigiana Giovanni Follador e i sindaci del Medio Piave. Zaia ha parlato dei dati del settore agricolo, enogastronomico e turistico: «350 prodotti tipici in Veneto sono il frutto del lavoro di 160 mila aziende, con ricavi che arrivano a 6 miliardi di euro l’anno; il turismo in Veneto vale 17 miliardi di euro, si può affermare perciò che rappresenta la prima industria». Poi rivolto a Red Canzian, lo ha ringraziato: «Red è un orgoglio veneto, un’eccellenza veneta perché ovunque dice di essere originario della nostra regione».

Graziano dall’Acqua ha parlato della produzione di quest’anno dell’asparago bianco Igp: «6.000 quintali del bianco germoglio di primavera, prodotti in 110 ettari, che vengono coltivati negli 11 comuni del bacino del Medio Piave, che oltre a Cimadolmo sono Breda, Fontanelle, Mareno, Maserada, Oderzo, Ormelle, Ponte di Piave, San Polo, Santa Lucia e Vazzola. Una produzione che può essere aumentata in quanto la richiesta è tre volte superiore: oltre all’Italia, i produttori guardano ai mercati di Germania e Austria, con punto centrale di riferimento Monaco di Baviera».

E’ seguita la premiazione dei migliori produttori di asparagi e vini. (a.v.)

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×