29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Italia

Cinema, Fabio Volo: ''Faccio un avvocato tutto lavoro, come me''

|

|

Cinema, Fabio Volo: ''Faccio un avvocato tutto lavoro, come me''

ROMA  - ''Nella vita sono simile al personaggio che interpreto in questo film perche' anche io ho messo al centro di tutto il lavoro. Per fortuna pero' sono anche libero di esprimere la mia emotivita' attraverso il lavoro. E in piu' ho avuto sempre il vantaggio di poter scegliere e poter fare quello che mi piace, proprio perche' faccio tante cose diverse''.

Fabio Volo descrive cosi' il suo personaggio in 'Studio Illegale', l'avvocato rampante Andrea Campi che lavora in uno studio milanese di diritto internazionale e ha sacrificato tutta la sua vita non lasciando spazio ad alcuna relazione se non professionale.

Ma il suicidio del suo collega (che si butta dalla finestra precipitando sulla sua macchina), l'affidamento di un importante incarico come l'acquisizione di una ditta farmaceutica di Treviso da parte di una multinazionale di Dubai, e soprattutto l'incontro con Emilie (Zoe' Felix), l'avvocatessa francese della controparte, porteranno il protagonista a cambiare gran parte della sua vita.

"In realta' Andrea non compie un percorso di consapevolezza, il percorso dell'eroe. Lui parte gia' disilluso e cinico verso quel mondo. Anche io sono una persona cinica e per interpretare questo ruolo mi sono ispirato ai miei amici della provincia e alle persone che girano in giacca e cravatta con il rolex al polso", racconta Volo

Nello studio legale Volo e' affiancato da un giovane praticante un po' impacciato Tiziano interpretato da Nicola Nocella, che ora lavora insieme proprio a Volo nel programma televisivo 'Volo in diretta' in onda su Rai tre: "Il mio personaggio e' innamorato lavorativamente di Andrea, grazie al quale capisce il lato oscuro dello studio legale. Lo segue in tutto e per tutto, in un certo senso e' succube".

Insieme a loro anche il capo interpretato da Ennio Fantastichini: "Solo guardare Andrea gli fa ricordare quando lui era giovane e non pensava unicamente alla carriera. Per interpretarlo mi sono ispirato a Ghedini e a molti nostri parlamentari".

In uscita nelle sale il 7 febbraio distribuito dalla Warner Bros in 340 copie 'Studio Illegale' e' il secondo lungometraggio di Umberto Carteni (nel 2008 aveva diretto la commedia Diverso da chi? con Luca Argentero e Claudia Gerini) e prende spunto dall'omonimo libro di Federico Baccomo, che e' anche autore della sceneggiatura insieme al regista, Francesco Bruni e Alfredo Covelli.

Una commedia, che oltre a segnare l'esordio assoluto di Publispei nella produzione cinematografica, segna anche il debutto italiano dell'attrice francese Zoè Felix, conosciuta per aver recitato nel film 'Giu' al nord' (2007).

"Ho cercato di penetrare all'interno dei soliti cliche' per farne una caricatura -dice l'attrice- Non conoscevo Fabio Volo e non sapevo che in Italia fosse una star, forse proprio per questo le cose sono andate molto bene e siamo riusciti ad avere un rapporto spontaneo e naturale. Lo trovo galante, gentile e delicato".

Sulla sua fama da ' sciupafemmine', Fabio Volo conclude affermando: "Il fatto che io non sia sposato e non abbia figli non implica che io sia uno sciupafemmine. Il mio personaggio ha degli snack sessuali perché non ha proprio spazio per una relazione. In un certo senso anche io ho fatto la stessa cosa nella mia vita, poi quando ho fatto spazio è arrivato qualcosa di diverso".

 

(Adnkronos/Cinematografo.it)
 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×