29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Cinema: nasce il primo Festival del settore agricolo

La notizia dalla Fiera di Santa Lucia, che si è conclusa con 30.000 ingressi

|

|

Cinema: nasce il primo Festival del settore agricolo

SANTA LUCIA DI PIAVE – Nasce a Santa Lucia di Piave il primo Festival del cinema e del documentario agricolo, la cui prima edizione si terrà nel settembre 2014. Lo ha annunciato domenica il vicepresidente dell’Ente Fiera Alberto Nadal, durante l’inaugurazione della 1353ª Fiera dell'Agricoltura che si è conclusa ieri con oltre 30 mila ingressi.

 

Il Festival sarà articolato in un concorso aperto a tutti per il miglior documentario audiovisivo che rappresenti l'intera filiera del prodotto agroalimentare made in Italy - dalla coltivazione in campo alla tavola - e in una rassegna del cinema e del documentario agricolo del passato. Entro il prossimo aprile verrà divulgato il bando per il concorso. Ancora top secret è il nome del presidente del Festival ma, assicurano gli ideatori, sarà un personaggio di assoluto rilievo della cinematografia italiana, coadiuvato da una giuria tecnico-artistica che esaminerà le opere in gara.

 

«La Fiera dell’Agricoltura, quest’anno, ha fatto un salto di qualità all’insegna della specializzazione dei prodotti e dei servizi per l’impresa agricola, ma anche all’insegna dell’elaborazione culturale e del confronto con dibattiti, workshop e tavole rotonde – spiega Alberto Nadal -. La sfida del Festival del cinema e del documentario nasce per valorizzare ancor più le filiere agricole e agroalimentari che sono settori centrali del rilancio della nostra economia. Filiere che hanno dietro di sé storie, identità e valori robusti, che il cinema del passato può aiutarci a riscoprire e che la produzione audiovisiva del futuro può e deve aiutarci a comunicare al mondo».

 

È con questa ambiziosa progettualità che la Fiera dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave si proietta in ambito nazionale, come ha annunciato il presidente dell’Azienda Speciale Santa Lucia Fiere Domenico Dal Bo, alla cerimonia di inaugurazione dell’edizione 2013: «C’è un impegno del cda dell’Ente Fiera a completare le dotazioni richieste per l’accreditamento nazionale della Fiera dell’Agricoltura. Si tratta per lo più di servizi e disponibilità di accoglienza in quanto, sotto l’aspetto dei profili delle aziende presenti e dei visitatori, i requisiti ci sono già».

 

Dal Bo ha rilanciato anche la necessità di avere un ente fiera unico provinciale, come accade in tutte le altre province: quella di Treviso è una delle poche ad non averlo. Gli spazi espositivi di Santa Lucia di Piave, che hanno goduto di interventi importanti per il rinnovo e l’ammodernamento, si candidano a questo riconoscimento.

 

«Un successo di folla, grazie anche al bel tempo, un momento di festa – è il commento del sindaco Riccardo Szumski -. Ed è stato soprattutto un ottimo risultato sul piano della qualità e del passo verso la specializzazione. Ho ricevuto i complimenti degli espositori che hanno notato il salto di qualità complessivo dei servizi e prodotti in esposizione e anche delle strutture con il completamento della ristrutturazione del padiglione dell’ex Filanda. Le nostre ambizioni insomma sono sostenute dai fatti. Ringrazio tutti i collaboratori e i volontari che si sono spesi per la riuscita della manifestazione».

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×