28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Cipro: "E' del 37,5% il prelievo forzoso sui conti oltre i 100mila euro"

|

|

Cipro:

ROMA - E' del 37,5% il prelievo forzoso imposto sui conti correnti da Bank of Cyprus oltre i 100 mila euro di deposito. Lo riporta la tv statale di Nicosia.

Nel primo pomeriggio di oggi il presidente Nicos Anastasiades aveva annunciato che Cipro "non ha intenzione di lasciare l'euro", aggiungendo di "non voler fare in alcun modo degli esperimenti con il futuro del nostro Paese". Come riferisce la Bbc, Anastasiades ha sottolineato come la situazione finanziaria sia "contenuta" grazie all'operazione di salvataggio da 10 miliardi di euro.

Parlando da Nicosia, a un incontro con membri dell'amministrazione pubblica, il presidente di Cipro ha accusato altri membri dell'eurozona di avere fatto "richieste senza precedenti, costringendo Cipro a diventare un esperimento" finanziario. Ma, ha concluso, Anastasiades, "abbiamo evitato il rischio di bancarotta: la situazione, nonostante la tragedia, è contenuta".

Intanto il ministro del Lavoro di Cipro, Charis Georgiades ha annunciato che le autorità di Cipro presenteranno entro il prossimo 4 aprile al gruppo di lavoro dell'Eurogruppo il piano di tagli e risparmi, elaborato in conformità con quanto definito con i creditori internazionali. Solo dopo la presentazione di questo piano - che dovrebbe includere privatizzazioni, tagli a pensioni e a retribuzioni dipendenti pubblici - potrà scattare il varo degli aiuti che dovranno però essere approvati da parte dei parlamenti della zona euro. Nel frattempo a Nicosia vanno avanti i negoziati del governo con la troika Ue-Fmi-Bce.

(Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×