29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Cittadinanza onoraria a 50 bambini, festa in piazza dei Signori

Consegnati gli attestati di cittadinanza ai giovanissimi nati in Italia tra il 2007 e 2008

|

|

Cittadinanza onoraria a 50 bambini, festa in piazza dei Signori

TREVISO - Piazza dei Signori gremita domenica pomeriggio per la terza edizione della “Festa della cittadinanza”. Sono una cinquantina i bambini, nati in Italia, tanti a Treviso, tra il 2007 e il 2008, da genitori stranieri, che ieri hanno ricevuto l’attestato di cittadinanza onoraria, un gesto simbolico voluto dall’amministrazione comunale.

Ieri in piazza c’erano bambini di nazionalità diverse: cinesi, cingalesi, bimbi del Bangladesh, ghanesi, del Burkina Faso, marocchini e albanesi. “È la terza festa della cittadinanza baciata dal sole e in una piazza piena - ha detto l’assessore ai diritti di cittadinanza Anna Caterina Cabino, che ha sottolineato come la festa abbia confermato l’importanza dell’articolo 3 della Costituzione secondo cui tutti i cittadini hanno pari dignità sociale. “Questa festa nasce grazie al contributo delle nostre comunità che hanno proposto gruppi di animatori e ballerini".

Inoltre, tutte le mura da porta Santi Quaranta a porta San Tomaso, sono state abbellite con i dipinti fatti dai bambini con il contributo di Artescalza e Tavolozzo trevigiano. I disegni su tela fatti da bambini e ragazzi di oltre 40 scuole trevigiane hanno costruito un lunghissimo murales esposto ieri lungo le mura.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×