19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Esteri

Cittadinanza onoraria al professore rom che invita Salvini: "Venga a conoscerci"

|

|

Cittadinanza onoraria al professore rom che invita Salvini:

Il comune pugliese di Laterza darà la cittadinanza onoraria al professore rom abruzzese, Alexian Santino Spinelli. A darne notizia è Gianfranco Lopane, sindaco del comune in provincia di Taranto, che si è detto fiero di conferire tra qualche settimana il riconoscimento a Spinelli, studioso abruzzese, musicista, compositore e docente di Lingua e Cultura Romanì all'università di Chieti. "Da noi le famiglie rom sono perfettamente integrate nella comunità - ha detto il primo cittadino Gianfranco Lopane- con questa cittadinanza onoraria e un rassegna culturale, dedicata alla loro cultura, noi rispediamo al mittente tutte le manifestazioni di odio in un momento storico difficile in cui si stanno diffondendo movimenti di deriva razzista".

 

Giovedì mattina verrà affissa la targa con la poesia del professore Spinelli, la stessa incisa sul Roma Memorial di Berlino. "Invito Matteo Salvini e Daniela Santanché a vedere il paese, dove l'integrazione è realtà - dice il docente -. Il problema è oggi un riconoscimento culturale e storico. Ci troviamo di fronte a leggi razziali che, nonostante siano state abrogate, continuano a esistere nella mente e nel cuore".

 

Il Comune di Laterza si prepara a ospitare da martedì 19 maggio una rassegna culturale, dedicata alla cultura rom. La mostra avrà luogo presso la Sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale con foto, quadri, sculture e illustrazioni di proverbi bilingue. E poi oggettistica di rame e ferro, abbigliamento Romanì, proiezioni video di film, documentari e diapositive.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×