12 dicembre 2019

Treviso

Cittadinanza onoraria a Liliana Segre, Lega e Pd a Treviso sono d’accordo

Il Pd ha presentato una mozione condivisa da tutta l'opposizione, la Lega accoglie la proposta

Isabella Loschi | commenti |

immagine dell'autore

Isabella Loschi | commenti |

Liliana Segre

TREVISO - Cittadinanza onoraria di Treviso alla senatrice a vita Liliana Segre. La proposta, inizialmente avanzata da Luigi Calesso di Coalizione Civica, è stata quasi contemporaneamente avanzata sia dall’opposizione che dalla maggioranza.

Da una parte l’opposizione ha depositato una mozione unitaria, con in testa il Pd, per concedere la cittadinanza onoraria di Treviso alla senatrice a vita Liliana Segre, come - spiega Stefano Pelloni, capogruppo ai Trecento del Pd “riconoscimento per l’opera importante profusa per il mantenimento della memoria della tragedia della Shoah di cui fu vittima e per il suo impegno per i diritti dell’uomo, che incoraggia tanti giovani, uomini e donne a proseguire questa fondamentale opera educativa per non dimenticare le tragedie e gli orrori del passato e seminare semi di pace, di tolleranza e di fratellanza”.

Dall’altra il capogruppo della Lega, Riccardo Barbisan, apriva all’eventuale proposta di cittadinanza onoraria alla Segre. “Davanti all’abominio dei crimini perpetrati nei confronti della popolazione civile non esistono distinzioni partitiche, culturali o di appartenenza. Non ci sono ostacoli a riconoscere la caratura della senatrice a vita Liliana Segre, la sua storia, il suo impegno per la testimonianza - ha detto Barbisan - La città di Treviso con questo riconoscimento coronerà la sua scelta di campo: sempre dalla parte dei deboli, delle vittime di qualunque violenza e furore ideologico. Davanti all’abominio dei crimini perpetrati nei confronti della popolazione civile non esistono distinzioni partitiche, culturali o di appartenenza”.

Ora resta da capire se verrà condivisa la mozione della minoranza o se verrà richiesto di modificare il testo per poi procedere con la discussione in commissione per approdare in consiglio comunale.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×