20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Coalizione Civica rompe con Manildo:"Corriamo da soli"

Dopo il "no" del sindaco Manildo, la sinistra cerca un candidato sindaco per le comunali di giugno

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Said Chaibi

TREVISO - L’alleanza tra Coalizione Civica e il sindaco Giovanni Manilo non si farà. L’incontro di giovedì sera tra i rappresentanti della sinistra con il sindaco si è concluso con un risultato molto chiaro mettendo fine alla liaison: “il sindaco non vuole la sinistra nella coalizione che lo sosterrà alle elezioni amministrative di giugno”, spiegano in una nota i membri di Coalizione Civica.

“Noi riteniamo che questa scelta non dia conto del lavoro che la sinistra ha svolto in questi cinque anni a sostegno dell’amministrazione in consiglio comunale ed in città - spiegano - la sinistra che ha voluto con determinazione gli stanziamenti di milioni di euro per il recupero degli alloggi popolari di proprietà comunale, lo svolgimento del Treviso Pride, l’istituzione del Registro delle Unioni Civili, l’accoglienza dei profughi attraverso il sistema Sprar, l’apertura del dormitorio per i senza fissa dimora, il recupero della ex-caserma Piave e di altri immobili comunali in disuso, la cittadinanza civica per i figli degli stranieri. Altrettanto decisivo è stato il contributo della sinistra nella radicale modifica del Pat che, grazie a questo contributo, non è più il Pat della Lega, come ci era stato inizialmente proposto”.

“Su queste e su molte altre questioni la sinistra ha contribuito in modo importante, talvolta decisivo, ai successi dell’amministrazione comunale. Abbiamo espresso il nostro dissenso rispetto all’operato dell’amministrazione - sottolineano - soprattutto quando ci pareva chiaro che non rispondeva al programma della Coalizione Treviso Bene Comune, in particolare per quanto riguarda la disattesa promessa della partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative. Su questi ed altri problemi concreti vogliamo proseguire nel nostro impegno”. Coalizione infatti ha deciso di correre da sola con un proprio candidato sindaco.

“Il fatto che Manildo impedisca alla sinistra di far parte della sua coalizione, però, non ci impedirà di continuare il nostro impegno per la città che si concretizzerà anche nella nostra presenza alle elezioni amministrative di giugno”. “Il rischio - conclude Coalizione Civica- è quello che la chiusura a sinistra rappresenti un grave pericolo proprio per il successo della ricandidatura di Manildo, ma si tratta di una scelta di cui è lui l’unico responsabile”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×