29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Colle Umberto: via le siepi storiche, arriva l'ennesimo vigneto

Una residente non ci sta, preoccupata dall' "invasione" nel suo comune

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Colle Umberto: via le siepi storiche, arriva l'ennesimo vigneto

COLLE UMBERTO - Spariscono le siepi, arriva un nuovo vigneto di circa tre ettari e i residenti protestano. Accade a San Martino di Colle Umberto, in via Bottecchia, dove sono state abbattute le piante che contornavano uno dei pochi appezzamenti rimasti liberi nel comune.

 

Un’operazione che ha messo in allarme una cittadina della zona, preoccupata dall’arrivo del nuovo impianto. Il problema è quello – noto – dei pesticidi: “D'estate non puoi raggiungere la biblioteca comunale a piedi, perché lungo la strada sei assalito da spruzzi da entrambi i lati. La ciclabile non è riparata da siepi, per la maggior parte del percorso.

 

Sono stata più volte investita da spruzzi direzionati verso la carreggiata, mentre andavo in bicicletta con mio figlio” denuncia la donna. Il comune di Colle Umberto a breve approverà il nuovo regolamento di polizia rurale, che peraltro prevede la piantumazione di una siepe in caso di arrivo di un vigneto, come misura antideriva.

 

“E anche se il nuovo regolamento fosse stato in vigore, ci sarebbe stato qualcuno in grado di controllare che la sistemazione agraria avvenisse in regola?” chiede la donna.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×