28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

COLPO DI CODA DELL'INVERNO

Temperature in caduta libera e brutto tempo fino al fine settimana.

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Drastico cambiamento del tempo in arrivo sulle nostre regioni: un fronte di aria molto fredda dal nord Atlantico entrerà sulle nostre regioni nel corso di domani, martedì 4 marzo con venti di Bora, precipitazioni e un sostanzioso calo termico, che porterà il termometro dai +15/+18°C di questi giorni a massime di +6/+9°C entro mercoledì quando anche le minime saranno in crollo e prossime di nuovo a zero gradi centigradi.

Gli effetti maggiori interesseranno la provincia di Treviso e gran parte della regione a partire dalla mattinata di martedì con arrivo di piogge e qualche temporale, mentre progressivamente si intensificherà la bora fredda.

Durante la notte di mercoledì e nella mattinata del 5, il limite della neve scenderà molto in basso e sono da aspettarsi brevi nevicate anche in pianura, talvolta miste a pioggia.

Il tempo migliorerà gradualmente dal pomeriggio/sera di mercoledì con temperature in ulteriore calo a valori praticamente invernali, che ci faranno dimenticare l’anticipo di primavera che stiamo vivendo ancora in queste ore.

Marzo è detto “pazzerello” per questi sbalzi termici in poche ore e in questo caso il fenomeno sarà particolarmente marcato proprio per la grande mitezza a cui siamo abituati.

Andrea Costantini

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

22/06/2022

"Il clima rimarrà molto caldo"

Andrea Costantini, tecnico meteorologico di Vittorio Veneto: "Alcuni modelli matematici indicano una possibile recrudescenza ulteriore del caldo"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×