23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Comandi provinciali e Interregionale dei Vigili del Fuoco a Miane

Incontro per coordinare le informazioni ricevute durante le ultime esercitazioni a Londra e Parigi

|

|

Comandi provinciali e Interregionale dei Vigili del Fuoco a Miane

MIANE – Si sono riuniti stamattina a Miane i sette Comandanti provinciali del Vigili del Fuoco del Veneto e il Direttore Interregionale ing. Fabio Dattilo, per coordinare le informazioni ricevute durante le ultime esercitazioni a Londra e Parigi, cui hanno partecipato nel complesso una cinquantina di unità operanti in regione. Con loro, oltre al sindaco Angela Colmellere che ospitava il Coordinamento, anche l’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin, che ha colto l’occasione per trattare le strategie comuni di intervento, ascoltare le necessità dei Comandi provinciali del Corpo dei Vvff, e fare il punto sull’avvio del numero unico per le emergenze.

 

“Siamo soddisfatti ed orgogliosi, come amministratori locali, che i Vigili del Fuoco del Veneto abbiano scelto il nostro Comune per il loro incontro odierno – commenta a margine il sindaco Colmellere -. Questo ben sapendo quanto sia indispensabile oggi che con la Protezione civile regionale agiscano in sinergia e in modo coordinato per le numerose emergenze sul territorio. Il lavoro dei Vigili del fuoco è per noi prezioso, e sapere che acquisiscono esperienza a Parigi e a Londra, nell’ambito del sistema europeo di protezione civile, è una ulteriore certezza sulla loro preparazione e sulla loro capacità di affrontare davvero ogni tipo di evento”.

 

Nelle scorse settimane, 30 unità dal Veneto hanno partecipato a Londra a una esercitazione per il soccorso sotto eventi catastrofici (il crollo nella metro), e un’altra ventina di uomini sono stati a Parigi per potenziare le competenze in merito agli interventi a seguito di alluvioni o esondazioni. I risultati e le acquisizioni in queste due occasioni sono stati appunto il fulcro dell’incontro odierno a Miane, per mettere le conoscenze e i problemi riscontrati a disposizione di tutti e 7 i Corpi provinciali del Veneto.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×