20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Come vivere bene dopo la pensione? Otto comuni della Marca danno vita a un progetto

"Guida al Benessere nel Tempo” è il corso gratuito per over 65 che insegna come mantenersi in salute e rimanere attivi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Come vivere bene dopo la pensione? Otto comuni della Marca danno vita a un progetto

SAN BIAGIO - Come vivere bene e a lungo dopo anche dopo la pensione? Il coordinamento provinciale Anteas, associazione di volontariato e promozione sociale, con il supporto di 8 comuni della Provincia di Treviso (San Biagio, Silea, Preganziol, Zero Branco, Roncade, Monastier, Mogliano Veneto, Casale sul Sile) ha dato vita al progetto “Guida al Benessere nel Tempo” rivolto a tutti i cittadini con più di 65 anni insegnare alle persone buone pratiche da seguire per mantenersi in salute e rimanere attivi attraverso esperienze nuove,a partire dalle tante associazioni di volontariato.

“In questo modo aiutiamo le persone della terza età a vivere meglio e in maniera sana, sconfiggendo la solitudine, e facendole diventare a loro volta un aiuto per la comunità locale”, ha sottolineato Alberto Franceschini presidente di Anteas.

Il progetto finanziato dalla Regione Veneto è appena partito a Casale sul Sile, i primi di ottobre prenderà il via anche a Preganziol, Zero Branco, Roncade e da gennaio 2020, a San Biagio di Callalta, Monastier, Mogliano Veneto e Silea. “L’idea di partenza è che l’ingresso nella terza età, dopo la pensione, possa essere visto come un’opportunità per rimettersi in gioco, avere il tempo di riscoprire le proprie passioni, conoscere nuove persone o nuove attività, tra cui il volontariato - spiega Giorgia Codato, coordinatrice del progetto che ha lanciato l’idea all’Ulss2 di Treviso. Il percorso guiderà le persone che parteciperanno a costruire e coltivare un benessere duraturo nel tempo, affrontando diversi temi con lezioni teoriche e pratiche.

“Ci saranno esercizi di tipo pratico per allenare il corpo e stimoli per allenare la mente- spiega la dottoressa Codato -Daremo indicazioni per una dieta sana e adatta alla persona più adulta, promuoveremo il confronto e la conoscenza con le altre persone, faremo riscoprire a ciascun partecipante i propri interessi e passioni, magari precedentemente accantonanti per mancanza di tempo o per lasciare spazio alla famiglia e al lavoro”.

La partecipazione al corso con 9 incontri settimanali, è libera e gratuita per tutti i cittadini con più di 65 anni, residenti nei comuni che hanno aderito, fino ad un massimo di 30 posti per ciascun comune (iscrizioni al n. verde 800379340).

“E’ interesse di tutti, anche delle nostre amministrazioni comunali, poter contare su una terza età in salute e attiva socialmente - ha sottolineato Alberto Cappelletto, sindaco di San Biagio di Callalta - Si tratta di nostri concittadini che con il loro patrimonio di esperienza e il tempo che hanno a disposizione possono diventare risorse preziose per l’intera comunità”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×