20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Comincia la scuola, da domani 25 nuovi scuolabus Mom pronti a partire

In tutto sono 83 autobus e altrettanti autisti dedicati ai servizi di trasporto per le scuole primarie per 19 comuni trevigiani

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Comincia la scuola, da domani 25 nuovi scuolabus Mom pronti a partire

TREVISO – Da domani, mercoledì12 settembre, primo giorno di scuola, sono pronti a partire 83 autobus e altrettanti autisti dedicati ai servizi di trasporto per le scuole primarie.

Mobilità di Marca oggi ha presentato l’avvio dei servizi scuolabus in 19 Comuni della provincia di Treviso. L'azienda infatti, si è aggiudicata per un triennio (fino a giugno 2020) la gestione dei servizi di trasporto scolastico nel Comune capoluogo e nella cintura urbana: Treviso; San Biagio di Callalta; Ponzano; Villorba. Cui si aggiungono i Comuni aggiudicati in ATI (Associazione Temporanea d’Impresa) con aziende locali (Bonaventura, Euro Tour e Vianello): Preganziol, Monastier, Casier, Paese.

Per l’azienda si tratta di un importante investimento, sia sul fronte della flotta dedicata ai servizi, sia per la forza lavoro di nuova assunzione. Sono ben 25 i nuovi scuolabus acquistati in vista dello squillo della prima campanella per un investimento diretto di 2,3 milioni di euro. Nel dettaglio si tratta di 8 scuolabus Isuzu e 17 Iveco dedicati alle scuole materne, elementari e medie, con capacità di trasporto tra i 49 e i 54 posti. Si tratta di mezzi di nuova generazione, tutti Euro 6, dotati delle più moderne tecnologie, compreso il sistema anti tamponamento AEB (Autonomous Emergency Braking), per la frenata d’emergenza automatica che scongiura l’errore umano.

“Con i nuovi scuolabus abbiamo scelto di anticipare anche gli obblighi di legge, dotandoli già di tecnologia con frenata automatica. Tutti i mezzi – ha spiegato infine il direttore Generale Mom, Giampaolo Rossi – sono poi dotati di sistema di rilievo satellitare che consente alla nostra Sala Controllo Esercizio di averli costantemente sotto controllo e di intervenire in caso di bisogno. Gli autisti hanno smartphone con la digitalizzazione dei percorsi e la possibilità di ricevere notifiche in tempo reale”.

Va evidenziata anche la capacità di Mom di fare squadra con le aziende locali del settore, generando un volano d’impresa significativo che ha avuto un primo importante risultato sul fronte delle nuove assunzioni. Il settore scuolabus occuperà infatti 83 addetti, per buona parte nuove assunzioni, 55 dipendenti diretti di Mobilità di Marca.

“Vedere la propria Società potenziare con ottimi risultati, non solo il trasporto pubblico locale, ma anche i servizi per i Comuni del territorio con i nuovi scuolabus dedicati alle scuole – ha commentato il presidente della Provincia Stefano Marcon – Mom si dimostra un’azienda al passo con i tempi che si è confrontata sul mercato e ha vinto gare dimostrandosi più competitiva degli altri nel garantire servizi importati per famiglie. Ha dimostrato la sua capacità di innovare e investire anche in questo particolare settore con tecnologie digitali che rendono i servizi sempre più smart e con l'acquisto di nuovi mezzi intelligenti in grado anche di frenare da soli in caso di pericolo”.

“La città del futuro si realizza attraverso una cultura del trasporto pubblico che – ha dichiarato il sindaco Mario Conte - inizia dai primi anni di scuola. Mom dimostra di essere sulla strada di un cambiamento che vogliamo accompagnare per un percorso di sviluppo della città più ecologica e fruibile".

Oltre a questi 25 scuolabus il piano di investimenti nel triennio prevede l’acquisto di oltre 67 mezzi. Inoltre sono stati avviati importanti investimenti logistici: nell’area officina di via Castellana per la realizzazione del deposito e a Castelfranco per la costruzione dell’autostazione e della nuova officina-deposito.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×