23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Oderzo Motta

Comitato Paralimpico all'Ospedale di Motta

Tra le due istituzioni è nata una collaborazione che si è già concretizzata in un gruppo di lavoro con l’obbiettivo di giungere al più presto alla sigla di un protocollo d’intesa ufficiale

|

|

Comitato Paralimpico all'Ospedale di Motta

MOTTA DI LIVENZA - La riabilitazione è funzionale all’attività sportiva e l’attività sportiva funzionale alla riabilitazione. E’ un filo sottile che lega questi due ambiti ed è lo stesso che ora unisce l’Oras di Motta di Livenza e il Comitato Italiano Paralimpico. Tra le due istituzioni, infatti, è nata una collaborazione che si è già concretizzata in un gruppo di lavoro con l’obbiettivo di giungere al più presto alla sigla di un protocollo d’intesa ufficiale.

 

L’iniziativa è stata oggi presentata a Motta di Livenza (nella foto, un momento dell'incontro) dall’amministratore delegato di Oras Francesco Rizzardo, il presidente regionale del CIP Ruggero Vilnai, alla presenza del sindaco Paolo Speranzon.  Le due istituzioni sono impegnate a mettere insieme le proprie competenze per una sempre maggiore diffusione e affermazione dello sport paralimpico. L’Oras - come ospedale specializzato nella riabilitazione di pazienti con patologie neurologiche, conseguenze da mielolesioni e cerebro lesioni, malattie cerebrovascolari – è pronto a fornire tutto il proprio supporto nell’avvio dell’attività sportiva ai soggetti interessati.  Un obbiettivo che a sua volta vedrà esperti del CIP impegnati in lezioni dimostrative di varie discipline ai pazienti dell’Ospedale di Motta.

 

“Siamo all’avvio di un’importante fase della nostra attività ospedaliera – sottolinea Francesco Rizzardo, ad di Oras – e delle prospettive per i nostri pazienti. Compito del Cip è favorire la diffusione dello sport tra le persone disabili. In noi, c’è la consapevolezza che l’apprendimento di una disciplina sportiva nelle persone con disabilità è un eccezionale supporto per il recupero non solo funzionale ma anche psicologico. E’ imminente, quindi, non solo il progetto di una collaborazione ma proprio l’ampliamento in questa direzione dei programmi di riabilitazione nell’ottica che abbiamo fatto propria: non va riabilitata una funzione ma la persona”.

 

Il presidente Ruggero Vilnai esprime soddisfazione per l’inizio di questa importante collaborazione con l’ORAS: “Considerato che il compito primario del CIP è la promozione, queste sinergie sono indispensabili per far conoscere, alla cittadinanza, il nostro movimento e la valenza dello sport nella vita di una persona. Inoltre, per consolidare questo rapporto con l’ospedale riabilitativo, stiamo ultimando una convenzione che preveda, per i pazienti, un percorso di avviamento allo sport”.

 

Già un frutto del lavoro comune viene quest’anno da Sportivi Comunque, il tradizionale appuntamento di settembre - organizzato da Oras Motta e Ulss 9 in collaborazione con l’Associazione culturale Il Viale e la Casa di Cura Giovanni XXIII giunto quest’anno alla decima edizione - fissato per sabato 17 (programma allegato). Dopo la tradizionale biciclettata della mattina, le dimostrazioni da parte di atleti disabili, quest’anno, saranno a cura del Cip.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×