28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

COLLINE DEL PROSECCO CANDIDATE A PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

Lo ha reso noto il ministro Giancarlo Galan

| |

| |

COLLINE DEL PROSECCO CANDIDATE A PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

CONEGLIANO/VALDOBBIADENE - Il paesaggio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in Veneto, è stato ufficialmente iscritto nella Lista Propositiva Nazionale dell'Unesco.

Lo rende noto il ministro dell'agricoltura, Giancarlo Galan, definendola una notizia che lo riempie di gioia "e che conferma - dice - la bontà del percorso intrapreso che intende valorizzare una delle zone più importanti d'Italia, d'Europa oserei dire, a me particolarmente cara".

L'inserimento nella Lista Propositiva Nazionale rappresenta un passaggio obbligato per poter poi presentare il dossier di candidatura ufficiale ed entrare nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanita.

"Fin dalle prime settimane del mio insediamento - aggiunge - ho personalmente seguito questa vicenda e di questo primo importante successo va dato atto ai funzionari del Ministero. Il cammino verso il riconoscimento ufficiale è ancora lungo, ma sono sicuro che alla fine arriverà il sì che aspettiamo".

"La valorizzazione dei paesaggi vitivinicoli tradizionali - ha concluso Galan - è una delle priorità del Ministero e sono certo che presto anche l'Italia, al pari della Francia, del Portogallo, della Spagna e dell'Ungheria, otterrà dall'Unesco il riconoscimento che le colline venete di Conegliano e Valdobbiadene sono non solo un paesaggio unico al mondo, ma anche un paesaggio Patrimonio dell'Umanità".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×