18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

12 CASI DI MORBILLO

L'Ulss9 di Treviso consiglia la vaccinazione

| |

| |

12 CASI DI MORBILLO

TREVISO - Dopo alcuni anni sono tornati a manifestarsi alcuni casi di morbillo. Nel territorio dell’Azienda ULSS 9 di Treviso, infatti, si sono verificati nelle ultime settimane alcuni casi sporadici di morbillo.

Sono stati notificati complessivamente 12 casi di morbillo in soggetti di età compresa tra 15 mesi e 39 anni. Cinque casi sono stati ricoverati. Dei 12 casi, 11 risultano mai vaccinati e 1 vaccinato con una sola dose di antimorbillo nel 1985.

"In questo periodo - sottolinea l'Ulss9 - è aumentato, quindi, il rischio di ammalarsi di morbillo. Chi non ha mai avuto la malattia in passato o non è mai stato vaccinato è invitato ad eseguire la vaccinazione".

“Il morbillo è una malattia infettiva contagiosa e colpisce, prima o poi, coloro che non lo abbiano avuto in precedenza o che non abbiano eseguito la vaccinazione – spiega il Direttore sanitario Pier Paolo Faronato -. Per quanto considerata “malattia banale” con la quale hanno fatto i conti tante generazioni, il morbillo può avere gravi complicanze come una polmonite, che è la causa più frequente di ricovero. In casi più rari la conseguenza può essere un’encefalite (1 malato su 1000)”.

Per la vaccinazione contro il morbillo si usa il vaccino trivalente anti-morbillo parotite rosolia. Il vaccino contro il morbillo-parotite-rosolia è estremamente efficace anche quando viene eseguito dopo un’esposizione alla malattia. In particolare se eseguito entro 72 ore dal contatto con un ammalato di morbillo il vaccino protegge nel 90% dalla malattia. Il vaccino morbillo-parotite-rosolia può essere somministrato senza rischi anche a chi ha già superato la parotite o la rosolia.

Per eseguire la vaccinazione ci si potrà rivolgere all’ambulatorio vaccinale del proprio Distretto Sociosanitario.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×