28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Rugby

Rugby

BENETTON NELLA STORIA, MUNSTER KO

Vittoria di misura che rimarrà negli annali della palla ovale italiana

| |

| |

BENETTON NELLA STORIA, MUNSTER KO

TREVISO - Storica vittoria del Benetton Treviso allo Stadio Monigo contro una delle formazioni più forte del panorama europeo nonchè capolista della Magners League.

Parte male il Benetton, con un calcio piazzato al 7' affidato al piede dell'australiano Warwick, sostituto di Ronan O'Gara, concesso per il mancato rotolamento del placcatore biancoverde. Il mediano di apertura, tuttavia, non si ripete all'11' fallendo un tentativo angolato che termina di poco a lato, mantenendo così invariato lo score.

I Leoni possono allora reagire, conquistando un calcio di punizione al 17', con De Waal che centra i pali con un impeccabile sinistro, pareggiando i conti. Al 25' i padroni di casa vanno in meta con una bella azione sull'asse Nitoglia-Williams-Pratichetti, con il centro romano che arriva in fondo.

L'arbitro Jones, però, ravvisa il passaggio in avanti di Nitoglia per Williams e interrompe l'azione. Il XV della Marca riesce, comunque, a passare in vantaggio al 28' con un calcio piazzato da metà campo di Willem De Waal, concesso per crollo della prima linea del Munster da mischia ordinata.

Passano pochi giri d'orologio e Antonio Pavanello e compagni si trovano a dover difendere con le unghie e con i denti la propria linea di meta, tenendo bene, nonostante l'inferiorità numerica per il cartellino giallo comminato per anti-gioco a Franco Sbaraglini.

Sul finire della prima frazione di gioco, De Waal ha l'occasione per aumentare il divario, ma il suo tentativo dalla piazzola non è dei più agevoli e si spegne lateralmente.

I quaranta minuti iniziali si concludono, così, sul 6-3 per il Benetton Treviso. La ripresa si apre ancora nel segno dei Leoni, con De Waal che segna altri tre punti al 6'. Il secondo tempo vive molto sul piano tattico e con diversi falli, specialmente da parte della mischia della formazione ospite, con ben due cartellini gialli rifilati dal signor Jones agli uomini di prima linea di Limerick.

Al 18' quella che sembra essere la svolta dell'incontro. Il Benetton sfrutta nel migliore dei modi un vantaggio concesso per placcaggio alto su Pratichetti, con Nitoglia che inventa e Padrò che finalizza all'angolino in tuffo. Il tmo, il signor De Santis, ravvisa la regolarità della meta e con la trasformazione di De Waal, i ragazzi di Franco Smith si portano sul 16-3. Il Munster reagisce pochi minuti dopo con un calcio piazzato di Warwick, portandosi così a -10 dai Leoni prima e a -5 poi con una bella meta all'angolo di Howlett. I Leoni oggi, però, hanno tutto l'orgoglio e il cuore dalla loro parte e al 35' trovano il controbreak con un piazzato di De Waal che porta il risultato sul 19-11.

Il Munster, tuttavia, è grande squadra fino in fondo e un minuto più tardi trova di prepotenza la meta con Coughlan che impatta in maniera veemente su Williams. Il risultato, comunque, non cambia più fino alla fine e i Leoni portano a casa una grande vittoria per 19-18.

BENETTON-MUNSTER 19-18

MARCATORI: pt 7' Warwick p.; 17' e 28' De Waal p.; st 6' De Waal p.; 18' Padrò meta tr. De Waal; 23' Warwick p.; 27' Howlett meta; 35' De Waal p.; 36' Coughlan meta tr. Warwick.

BENETTON TREVISO: B. Williams; Nitoglia (st 39' De Jager), Galon, Pratichetti (st 18' Benvenuti), Sepe; De Waal, Botes; Filippucci (st 38' E. Pavanello), Padrò, Vermaak; Van Zyl, A. Pavanello; Cittadini (st 21' Di Santo), Sbaraglini, Rizzo (pt 6' Fernandez Rouyet). A disp.: Ceccato, Muccignat, Marcato. All. Smith.

MUNSTER: Deasy (st 19' De Hurley); Howlett, Gleeson (st 11' Tuitupou), Mafi, Zebo; Warwick, D. Williams; Coughlan, O'Donnell, Holland; Foley (st 9' O'Driscoll), Nagle (st 19' Ryan); Archer (st 19' Borlase), Varley, Da. Hurley (st 1' Du Preez). A disp.: Sherry,  Sheridan. All. McGahan.

ARBITRO: Jones della Federazione Gallese.

NOTE: pt 6-3; cartellino giallo a: Sbaraglini (pt 31'), Varley (st 6'), Du Preez (st 10'); spettatori: 3500 circa; man of the match: Gonzalo Padrò (Benetton Treviso); calciatori: Benetton Treviso (De Waal  4/5), Munster (Warwick 3/5).

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus
Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

Rugby

La gara sul campo degli Scarlets si con conclude 16-13

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

GALLES -I  Leoni tornano in campo per il 12esimo round dello United Rugby Championship 2023/2024.

Benetton Rugby sabato di scena in Galles
Benetton Rugby sabato di scena in Galles

Rugby

Ecco il XV biancoverde scelto da coach Bortolami per il match sul campo degli Scarlets

Benetton Rugby sabato di scena in Galles

TREVISO - Negli ultimi due fine settimana il Sei Nazioni ha preso la scena. Da questo fine settimana torna lo United Rugby Championship con partite dal peso importante.

Rugby

Lorenzo Cannone inquadra la trasferta del Benetton Rugby in programma sabato

"Gli Scarlets? Squadra pericolosa"

TREVISO - Il Sei Nazioni è concluso e i Leoni possono concentrarsi totalmente sullo United Rugby Championship.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×