28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

A FARRA UNO SPAZIO DOVE DISPERDERE LE CENERI DEI DEFUNTI

Conclusi i lavori del "Giardino delle rimembranze"

|

|

FARRA DI SOLIGO - Farra di Soligo è tra i primi comuni del trevigiano a mettere a disposizione dei suoi cittadini un “Giardino delle rimembranze”: un nuovo spazio riservato a chi desidera porgere l’estremo saluto ai propri cari defunti disperdendone le ceneri.

Sono stati terminati i lavori per ricavare, all'interno del cimitero comunale di Farra di Soligo, un’area riservata questo scopo. «L'smministrazione comunale ha accolto le richieste di diversi cittadini – spiega il sindaco di Farra di Soligo, Giuseppe Nardi –. Negli ultimi anni sono sempre più frequenti le cremazioni e sono emerse quindi nuove esigenze, come quella di effettuare lo spargimento delle ceneri in un luogo dedicato e adeguato anziché in natura o in aree private. La dispersione delle ceneri è un momento particolarmente delicato e intimo per i famigliari del defunto – aggiunge il sindaco Nardi – abbiamo quindi voluto creare uno spazio che assicurasse riservatezza durante la cerimonia e che fosse esteticamente pregevole».

Il “Giardino delle rimembranze” è stato progettato attorno a tre elementi essenziali: l'acqua, le pietre e il metallo. Il metallo illumina la parete e accoglie le ceneri. Pietre e ghiaino sono disposti a formare giochi cromatici con piante e piccoli cespugli. L'acqua, simbolo di vita, è utilizzata sia nella fontana azionata da una fotocellula sia all'interno del “Cerchio delle ceneri”.

È all’interno del “Cerchio” che vengono disperse le ceneri: si tratta di una vasca con un letto di sassi, posti a circa 20-30 centimetri di profondità e trattenuti da una griglia in ferro. Dopo la cerimonia, gli ugelli posti lungo il bordo interno emettono getti d'acqua che, lavando i sassi, favoriscono il deposito delle polveri.

Il “Giardino delle rimembranze” di Farra di Soligo è a servizio di tutto il territorio comunale: gli interessati possono contattare gli uffici comunali per avere informazioni in merito.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×