28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

"Extracomunitari vengano inseriti nel corpo di Polizia"

"Cittadinanza attiva" su rissa in via Roma

|

|

TREVISO - "Il giovane africano che martedì ha resistito alle forze dell'ordine ha commesso un grave sbaglio ma riteniamo che se fra le forze di polizia iniziassero ad essere assunti stranieri con nazionalità italiana o figli di immigrati certi episodi non accadrebbero".

 

Lo ha detto oggi il presidente del coordinamento "Cittadinanza Attiva", Emanuel Akakpovi Adjevi, al termine di un vertice dedicato all'arresto, avvenuto ieri in centro a Treviso, di un passeggero africano che, all'interno di un autobus, si era rifiutato di pagare il biglietto opponendosi poi alle forze dell'ordine. L'episodio, degenerato in una rissa fra l'uomo e cinque agenti che lo hanno poi immobilizzato a terra ed ammanettato, era avvenuto sotto gli occhi di molti passanti.

 

"Si è trattato di un caso isolato - spiega Akakpovi - e non intendiamo generalizzare per non rovinare un lungo lavoro di integrazione in questa città durato 25 anni. Probabilmente la persona coinvolta non si era ancora abituata alle regole e ignorava che, se non pagare un biglietto è un fatto di gravità moderata, è invece assolutamente sbagliato non fornire le proprie generalità".

 

Cittadinanza Attiva intende ora produrre pieghevoli multilingue di informazione sul comportamento da mantenere da distribuire, con il consenso dell'azienda di trasporto urbano, all'interno dei mezzi pubblici. "Vogliamo anche invitare le forze di polizia - conclude il presidente - a contattarci qualora simili episodi si ripetessero. La presenza di un mediatore culturale permetterebbe di evitare che la situazione possa deteriorarsi com'é accaduto martedì".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×