23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Mogliano

Commissione "No Inceneritori" a Este

Visita nell'impianto che trasforma il rifiuto domestico organico di Mogliano in compost, poi utilizzato come terriccio nei giardini e in agricoltura

|

|

Commissione

MOGLIANO - La Commissione Speciale “Rifiuti Urbani e Speciali – NO inceneritori” di Mogliano, si è recata sabato scorso, accompagnata dall’Assessore Oscar Mancini e dal Presidente Comitato No inceneritori, Giorgio Massimi, presso gli impianti di SESA Spa ad Este dove viene trasportato il rifiuto umido di Mogliano per essere trattato.

 

L’impianto di Este trasforma il rifiuto domestico organico in composto che viene utilizzato come terriccio. Inoltre da questo processo viene prodotta grande quantità di biogas utilizzato per produrre energia elettrica, energia termica e biocarburante.

 

“Sabato abbiamo visto con i nostri occhi – dice Davide Bortolato Presidente della Commissione – come i rifiuti da problema diventano preziosa risorsa se gestiti correttamente. L’appello che facciamo ai moglianesi è di fare bene la raccolta differenziata affinchè la catena del recupero dei rifiuti sia completa e sostenibile per l’ambiente.”.

 

L’Assessore all’Ambiente Oscar Mancini precisa: “Un esempio virtuoso di economia circolare dove nulla viene sprecato. I nostri rifiuti organici vengono trasformati in una preziosa fonte energetica ed in fertilizzanti. Ne beneficiano le nostre bollette e l’ambiente.

 

Abbiamo constatato che possiamo affrancarci dalle fonti fossili per riscaldarci, illuminarci ed alimentare i nostri mezzi di trasporto. Inoltre restituiamo alla terra preziosi fertilizzanti ricostruendo così un ciclo vitale che da milioni di anni aiuta la natura a non produrre rifiuti.”.   

 

Gianfranco Vergani

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×