28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

"Compra i regali di Natale nel tuo quartiere", l'iniziativa per supportare le botteghe

La proposta del Comitato Prima i trevigiani per le festività natalizie

|

|

TREVISO - La crisi economica che ha colpito diversi settori negli ultimi anni e la costruzione di nuovi centri commerciali non ha purtroppo risparmiato i piccoli negozi di periferia dove invece si è abbattuta in maniera ancora più prepotente. “La concorrenza di questi grossi centri commerciali è davvero spietata, ed è dura per i piccoli commercianti andare avanti rispetto alle grosse catenene - spiega Davide Visentin, presidente del Comitato Prima i Trevigiani - rispetto , i piccoli negozi fanno leva sulla qualità e nel modo in cui seguono con cura ogni cliente nei suoi acquisti”.

Per questo il Comitato lancia una nuova iniziativa per le festività natalizie: “Compra i regali nei negozi del tuo quartiere”. “L’idea nasce dall’esigenza di riqualificare i quartieri, un invito a comprare nei negozi di prossimità proprio per rilanciare l’economia e restituire un po’ di ossigeno ai commercianti. – prosegue Visentin – Il nostro Comitato si è già schierato in passato, in Provincia e nel Comune di Treviso, contro la costruzione di nuovi centri commerciali e per la riqualificazione dei quartieri periferici.

"Negli ultimi anni la politica industriale italiana è stata pressochè assente. Non c'è stata una programmazione di sostegno, valorizzazione e rilancio dell'economia reale, del lavoro, delle aziende e delle botteghe. In questa situazione sono così dilagati i centri commerciali, finti indici di solidità economica. Al loro interno vengono venduti sopratutto beni di produzione extra italiana ed i lavoratori sono costretti al precariato più umiliante. Si sono svuotati i negozi delle città, le botteghe sono state surclassate dalle multinazionali e le aziende non hanno più mercato e sono costrette a chiudere. Quello che serve all'Italia è una politica economica che guardi al futuro del nostro Paese, con politiche di sgravi fiscali per le piccole e medie imprese, aiuti alle nuove aziende, una nuova carta del lavoro per ridare dignità ai lavoratori e politiche sulla maternità per le donne lavoratrici.”

“Invitiamo dunque tutti i trevigiani – conclude Davide Visentin – ad acquistare i loro regali di Natale, nei negozi del loro quartiere. Questo di certo non cambierà l’andamento dell’economia locale, ma può darle un grande slancio”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×