28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Compra un dipinto al mercatino per 10 euro ne vale 200mila

L'opera dell'artista Tong Hongsheng

|

|

Compra un dipinto al mercatino per 10 euro ne vale 200mila

VENEZIA - Ha comprato per 10 euro un dipinto in vendita su una bancarella di un mercatino benefico e scopre che si tratta di un'opera del valore commerciale di 200 mila euro firmata da Tong Hongsheng (in foto), che ha esposto anche alla Biennale di Venezia nel 2013 ed è conosciuto per i suoi dipinti religiosi, ispirati alle tradizioni occidentali classiche di arte sacra e di ritrattistica.

La vicenda è raccontata da Il Gazzettino che racconta come l'acquisto sia avvenuto, in modo del tutto casuale, al Lido di Venezia. L'acquirente, una signora del luogo, sarebbe stata attratta dalla spiritualità del dipinto e, visto il prezzo decisamente accessibile, lo ha comprato.

Poi una ricerca su internet le ha fatto scoprire di aver comprato un'opera d'arte di valore quando ha scoperto che l'autore era stato recentemente anche ricevuto da Papa Francesco, al quale l'artista ha donato un suo ritratto. Per avere certezza del valore dell'opera, comunque, sarà necessario un esame da parte di un esperto perché il dipinto non avrebbe l'attribuzione certificata.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×