28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Compro oro: un business da 4 miliardi di euro l'anno

|

|

Compro oro: un business da 4 miliardi di euro l'anno

VICENZA - Con un volume di affari annuo complessivo che oscilla in media tra i 3 e i 4 miliardi di euro, la realtà dei cosiddetti 'compro oro' on Italia ha guadagnato posizioni impensabili solo un decennio fa, proprio in coincidenza con l'avvio della congiuntura economica che ha colpito l'intero comparto commerciale produttivo del Paese. Il tema del 'compro oro' è stato al centro di un incontro promosso dalla Fiera di Vicenza in occasione di 'Vicenzaoro winter' al quale sono intervenuti quattro senatori appartenenti a diverse parti politiche, esperti e rappresentanti delle principali associazioni di categoria che hanno chiarito il significato e le conseguenze dei provvedimenti in corso sia dal punto di vista amministrativo e fiscale sia legislativo.

 

"Norme trasparenti e certe - ha sottolineato Dario Bonauguri, consigliere nazionale di Confindustria Federorafi - possono giovare a tutti gli attori coinvolti anche in considerazione del fatto che la produzione orafa attuale è ottenuta dalla trasformazione di 86 tonnellate di materia prima di cui il 46% derivante da materiale cosiddetto usato. E' quindi evidente quanto il tema sia rilevante". "L'intenzione non è certo quella di demonizzare una categoria - ha osservato Giuseppe Aquilino, presidente di Federpreziosi Confcommercio - ma di regolamentare urgentemente l'attività nell'interesse del mercato, dei consumatori e degli operatori stessi, siano essi dettaglianti tradizionali o 'compro oro'".

 

Alle senatrici Donella Mattesini, prima firmataria della proposta di legge in materia di compravendita di oro e di oggetti preziosi usati, Pamela Orrù e Paola Pelino, membri della X Commissione permanente Industria, Commercio e Turismo e relatrici delle varie proposte di legge attualmente in esame, è stato affidato il compito di illustrare i contenuti, l'iter e le previsioni di attuazione.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×