25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Cronaca

Computer in tilt: Tutti a terra gli aerei della British Airways

|

|

Computer in tilt: Tutti a terra gli aerei della British Airways

La British Airways si augura di poter "tornare alla normalità" stamane allo scalo di Gatwick e di "riprendere la maggior parte dei voli" a quello di Heathrow dopo i seri problemi registrati al sistema informatico che gestisce gli scali e che ieri ha costretto la compagnia a cancellare tutti i voli. Lo riporta la Bbc. I passeggeri descrivono scene "caotiche" presso gli aeroporti, con le critiche alla compagnia aerea per la mancanza di informazioni. La British Airways si è scusata e ha predisposto il rimborso e il cambio di prenotazione per i clienti.

I computer sarebbero in tilt per un guasto elettrico e non per un attacco di hacker, ha precisato la British Airways. La stessa compagnia invita le persone in partenza di controllare lo stato del proprio volo sul sito www.ba.com prima di recarsi in aeroporto. Un portavoce BA ha detto: "Stiamo continuando a lavorare sodo per ripristinare tutti i nostri sistemi IT. Siamo estremamente dispiaciuti per l'enorme disagio causato ai clienti".

Dall'aeroporto romano di Fiumicino, il giornalista della Bbc Phillip Norton riferisce che tutti i passeggeri British Airways rimasti a terra a causa del guasto, non hanno speranza di poter effettuare una nuova prenotazione al desk della compagnia britannica, né attraverso un call center o online, poiché il guasto ha mandato in tilt tutti i sistemi.

British Airways ha offerto un rimborso fino a 200 sterline al giorno per il pagamento di una stanza di albergo, oltre a 25 sterline per i pasti. Il sindacato britannico Gmb, riporta la Bbc, ha accusato la compagnia di avere indebolito il settore informatico, tagliando centinaia di posti di lavoro in Gran Bretagna ed esternalizzandoli in India per ragioni di costi.

La compagnia ha invitato i passeggeri dei voli interessati a non recarsi negli aeroporti, già pesantemente congestionati.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×