25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

"Il Comune analizzi le falde: pericolo inquinanti"

I Verdi Colomba chiedono accertamenti sul luogo dell'ex fonderia di via Rizzera

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

I Verdi Colomba di Vittorio Veneto lanciano un allarme: il luogo dell'ex fonderia De Poli di via Rizzera è un coacervo di sostanze inquinanti. E chiedono al Comune la bonifica delle lastre d'amianto tuttora presenti nel sito e un'analisi approfondita del terreno.
"Il luogo della produzione  delle vecchie campane - dicono gli esponenti Verde Colomba - è stato lasciato in stato di  abbandono e degrado, con  tutti i tetti in lastre di Eternit (amianto!) non bonificati, ma sopratutto, siccome le fusioni erano fatte in fosse a terra, senza alcuna protezione". ,Secondo i Verdi è soprattutto l’inquinamento del terreno che preoccupa poiché è probabile che l’attività di fusione a terra svolta per parecchi anni abbia lasciato dei residui  importanti anche se " chi ha inquinato non è mai stato chiamato a rispondere  e a disinquinare".
I Verdi Colomba di Vittorio veneto chiedono pertanto che il Sindaco, quale responsabile della salute dei cittadini,  renda noti i risultati delle analisi svolte o, se non ancora concluse, divulghi i risultati fin qui raggiunti ed i dati ormai certi. Chiedono inoltre l’intervento del Comune, sempre attraverso il Sindaco,  affinché sia applicato il principio per cui chi inquina deve farsi carico del disinquinamento, e quasi sicuramente l’inquinamento si è ormai esteso sia in profondità e alla falda acquifera che in estensione, fuori dal vecchio sito di produzione, andando a ledere la salute e la proprietà di altri cittadini."

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×