29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Il comune blocca il vigneto

Ditta ricorre al Tar ma perde. Ora però se seguirà le prescrizioni imposte il vigneto si farà

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Il comune blocca il vigneto

MONTEBELLUNA - L’azienda agricola Capodimonte ha chiesto di realizzare un vigneto di circa 38.000 mq sul Montelletto ma il comune ha detto di no perché la domanda era sprovvista dell’autorizzazione paesaggistica. Un diniego che la società non ha accettato ricorrendo al Tar per far valere le proprie ragioni, contro il comune di Montebelluna, il Ministero e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio.

 

Al Tribunale amministrativo regionale del Veneto, però l’ennesima batosta per l’azienda agricola: i giudici bocciano il ricorso dando ragione al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, rappresentato e difeso dall'Avvocatura distrettuale dello Stato di Venezia, l’unico dei tre enti pubblici costituitosi in giudizio, per bloccare il vigneto. Il Comune pur se determinato a preservare l’integrità del Montelletto, infatti, non ha difeso la sua decisione in tribunale.

 

All’ultimo consiglio comunale montebellunese si è tornati sull’argomento e il sindaco Marzio Favero pur ribadendo la volontà di evitare che la collina montebellunese sia presa d’assalto da nuovi vigneti ha comunque confermato che se la Capodimonte seguirà le prescrizioni di legge, ribadite dal Tar, il vigneto si farà.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×