29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Il Comune restaurerà il monumento agli ex internati dopo i reclami dei cittadini

Da palazzo arriva anche la notizia che il Comune acquisterà l’area dei Tre Pini

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Il Comune restaurerà il monumento agli ex internati dopo i reclami dei cittadini

MONTEBELLUNA – La pubblica denuncia di Antonio Gajo ha sortito l’effetto auspicato: il monumento agli ex internati di Montebelluna sarà restaurato quanto prima, come spiega una nota del comune. “In merito ai problemi evidenziati presso il monumento degli ex internati, si fa presente che nella giornata di oggi l’addetto alla manutenzione del Comune di Montebelluna si è recato sul luogo assieme allo stesso Antonio Gaio che ha segnalato lo stato del manufatto”.

La Municipalità ci tiene altresì a precisare che: “Va detto che si tratta di un monumento realizzato a metà degli anni ‘90 nel corso dell’amministrazione guidata da Lallo Zaffaina con progettazione interna del basamento e della piastra sopra al quale è stata installata la statua commemorativa donata dall’associazione Ex Internati. A distanza di circa 25 anni dalla sua realizzazione ed installazione, il basamento mostra gli inevitabili segni del tempo. Un primo sopralluogo da parte dell’incaricato comunale era avvenuto già un paio di mesi fa, circa, quando si era verificato l’esordio del problema che si è aggravato in pochissimo tempo, arrivando al deterioramento attuale che rende necessario un intervento. Pertanto, alla luce del sopralluogo di oggi, il Comune si attiverà per procedere con la manutenzione del basamento quanto prima”.

L’assessore ai lavori pubblici, Michele Toaldo quindi commenta: “Ringraziamo Toni Gaio per la preziosa segnalazione. Certo non ha le competenze di un tecnico perché altrimenti avrebbe potuto facilmente capire che un basamento che ha oltre 25 anni di età con le infiltrazioni di umidità può subire anche il distacco di alcune parti lapidee. Mi permetto solo un’osservazione critica nei suoi confronti: chiede cosa fa il palazzo. Tanto per cominciare la sede del nostro Municipio non è un palazzo ma una palazzina, ed anche abbastanza umile e certo avrebbe una maggiore capacità di reattività nel dare risposta se cittadini come Toni Gaio, invece di fare le segnalazioni alla pubblica opinione, venissero subito in Comune a spiegare qual è il problema”.

Antonio Gajo, il cittadino che ha segnalato il problema e che da anni con generosità si occupa di ambiti pubblici, talvolta sostituendosi alle istituzioni viene nuovamente citato dall’assessore in relazione ad un altro ambito che da anni i montebellunesi vorrebbero vedere più tutelato: “Comunque una buona notizia per lui c’è: visto che tiene tanto all’area Tre Pini, l’assessore all’urbanistica, cioè il sindaco, ha trovato un accordo per l’acquisizione di buona parte dell’area. Siamo sicuri che Toni Gaio e amici si renderanno disponibili, come promesso, a garantire la manutenzione dell’area: lo sfalcio, la pulizia ed il controllo sull’accesso. Siamo felici di regalargli questa opportunità”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×