14 dicembre 2019

Agenda

Comunicare con le differenze.

Incontri - Presentazioni

quando 16/04/2019
orario Dalle 18:00 alle 19:30
dove Treviso
Sala Verde - Palazzo Rinaldi - Piazzia Rinaldi 1/A - Treviso
prezzo Ingresso gratuito
info info@lachiavedisophia.com
organizzazione La Chiave di Sophia
sito web https://goo.gl/VUAtg3

COMUNICARE CON LE DIFFERENZE
Martedì 16 Aprile - Ore 18.00
Sala Verde presso Palazzo Rinaldi a Treviso

Come è possibile costruire un dialogo e una comunicazione efficace in rete che tenga conto prima di tutto del valore delle persone e delle differenze? Che ruolo hanno il linguaggio e le parole nel creare un dialogo condiviso e fondato? Domande sempre più frequenti nella nostra condizione di iperconnesione in cui siamo immersi, alle quali cercheremo di rispondere martedì 16 Aprile, alle ore 18.00 all’interno della meravigliosa cornice della Sala Verde a Palazzo Rinaldi, nel cuore di Treviso, con la partecipazione di Bruno Mastroianni, filosofo e docente, Vera Gheno, sociolinguista, Elena Casagrande, direttrice editoriale della rivista La Chiave di Sophia, e Andrea Bettini, storyteller e partner di Imago Design.

Se c’è una cosa che le tecnologie di connessione hanno cambiato della nostra vita, è il rapporto con la diversità dell’altro. Oggi, nella rete, l’incontro con le differenze (culturali, linguistiche, sociali) è cambiato non solo dal punto di vista quantitativo ma anche in senso qualitativo. Non è un caso che questa esposizione abbia portato a reazioni di difesa e a nuove modalità di rifugio in cerchie chiuse e omogenee. Il clima del dibattito sembra sia ormai degenerato in costanti litigi e polarizzazioni, con conseguente aumento della frustrazione per la sensazione di impossibilità di costruire autentici confronti di idee e di individuare la verità. La dinamica è interessante da osservare non solo dal punto di vista delle persone comuni che si trovano ad affrontare costanti differenze simmetriche (diversi modi di vedere la realtà e di esprimersi), ma soprattutto è significativa per chi ricopre un ruolo preminente nella società, che ora si trova gettato in un incontro costante con una differenza specifica: quella delle competenze e delle conoscenze.

E la lingua? Nella odierna società dell’informazione, il ruolo della lingua è cresciuto di conseguenza: ogni nostra scelta linguistica concorre alla narrazione di ciò che noi siamo su un palcoscenico molto più grande che in precedenza. Tra un atto comunicativo online, in cui non abbiamo l’ausilio del corpo, della voce e il costante incontro con persone che parlano lingue diverse, con culture differenti, con convinzioni distanti dalle nostre, la parola dovrebbe essere ancora più curata e accurata.
Come costruire dunque una comunicazione in rete autentica?

INTERVENGONO
Bruno Mastroianni – filosofo, docente a contratto presso Uninettuno, assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze; gestisce gli account social di trasmissioni Rai.
Vera Gheno - sociolinguista, traduttrice letteraria dall'ungherese e docente a contratto presso l'Università di Firenze. Dal 2012 gestisce il profilo Twitter dell'Accademia della Crusca.
Elena Casagrande – direttrice editoriale rivista La Chiave di Sophia e direttrice della casa editrice Nodo Edizioni, è anche consulente per l’organizzazione e la comunicazione di eventi culturali.
Andrea Bettini – partner di Imago Design, direttore didattico di Alta Via Camp. Da anni accompagna le aziende nell'applicazione di processi narrativi alle loro diverse funzioni aziendali.

Un evento organizzato e promosso da La Chiave di Sophia in collaborazione con Imago Design, con il patrocinio del Comune di Treviso, dell’Università Ca' Foscari Venezia, Ca' Foscari Alumni, Campus Treviso - Università Ca' Foscari Venezia.

Evento ad ingresso gratuito

Prenotazione dei posti consigliata a questo link qui
Per informazioni: Info@lachiavedisophia.com


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×