29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Comunicare il sacro, al via il corso per operatori culturali

“Una rete unica di gruppi per l’accoglienza nelle chiese della diocesi”

| Davide Bellacicco |

immagine dell'autore

| Davide Bellacicco |

Comunicare il sacro, al via il corso per operatori culturali

Prenderà il via domani, alle 20.30, negli ambienti parrocchiali del Patronato Careni di via Marconi a Pieve di Soligo, la terza edizione del corso di formazione per operatori culturali “Comunicare il sacro” promosso dal progetto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”. L’iniziativa, curata in particolare dalla direttrice Cristina Falsarella, vedrà anche la collaborazione di Elsa Lucchetta e Fiorella Pederiva.

 

«Si farà il punto sui vari percorsi operativi già in atto, con i tanti esempi preziosi di gruppi organizzati per l’incontro con fedeli, pellegrini e turisti che arrivano presso nostri siti religiosi di particolare interesse storico e artistico», osserva il dott. Marco Zabotti, coordinatore diocesano del progetto, «E si ascolteranno i contributi di altre nuove realtà presenti in questo ambito. E tutto questo nella logica unitaria di poter costruire una rete e un simbolo comuni per rafforzare il tessuto delle relazioni con le parrocchie, le associazioni e le istituzioni del territorio, progettando ulteriori periodi di apertura edi accoglienza nelle chiese, dopo le positive esperienze della primavera 2015 e delle collaborazioni realizzate durante le manifestazioni del periodo natalizio in Vallata e Quartier del Piave».

 

L’iscrizione al corso, che potrà aver luogo anche nella stessa riunione del 2 marzo, è libera e gratuita. Seguiranno le serate di mercoledì 16 e 30 marzo, sempre al Patronato Careni di Pieve di Soligo. Nella prima don Gianmatteo Caputo, incaricato unico del Triveneto della Consulta Regionale dei Beni Ecclesiastici, e don Brunone De Toffol, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del turismo e del tempo libero della diocesi di Vittorio Veneto, guideranno la platea sulle “Prospettive del turismo religioso nel territorio veneto”. Il 30 marzo, infine, sempre alle 20.30, il docente universitario, sociologo e scrittore Ulderico Bernardi condurrà una riflessione sul tema: “Alle radici dei riti cristiani. Tra sacro e profano”. Al termine del ciclo di tre incontri, il secondo modulo,“All’insegna della bellezza e della memoria” si articolerà in tre uscite, tutte di sabato mattina: il 30 aprile nel Quartier del Piave (chiese e santuari della zona), il 7 maggio a Motta di Livenza e il 14 maggio nell’area dello Zumellese.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Davide Bellacicco

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×