25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

"Comunità europea dello Sport 2018": 38 comuni si candidano insieme

|

|

VITTORIO VENETO - E’ stata presentata venerdì mattina a Vittorio Veneto la candidatura di 38 Comuni veneti e friulani della fascia Pedemontana al titolo di “Comunità Europea dello Sport 2018”.

 

A illustrare la candidatura Roberto Tonon, sindaco di Vittorio Veneto, Marco Dus, membro del Comitato Europeo delle Regioni e Consigliere di Vittorio Veneto, Mariarosa Barazza, Sindaco di Cappella Maggiore e Stefano Zanette, Presidente del Consorzio del Prosecco Doc. 38 Comuni che si uniscono per un obiettivo comune: promuovere l’attività sportiva e il turismo nel loro territorio.

 

Ogni anno esiste una Capitale Europea dello Sport, che nel 2018 sarà Sofia (in Bulgaria), mentre per ogni Stato ci possono essere, al massimo, due Comunità dello Sport. Questo è il primo caso in Italia in cui un territorio così ampio e con tali differenze amministrative si candida a questo ruolo: 2 Regioni, 2 Province, 38 Comuni, quasi 300 mila abitanti, accumunati da una tradizione e una cultura comune, e da una pratica sportiva diffusa.  

 

La candidatura è stata inviata alla sede italiana di ACES Europe (Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport), un’associazione no profit con sede a Bruxelles nata nel 1999 con l’obiettivo di promuovere lo sport tra i cittadini.

 

Tre gli ambiti principali sui cui verte l’analisi di ACES: attività sportive sul territorio, società, impianti, eventi internazionali ospitati; iniziative legate all’attività motoria come elemento per la tutela della salute, soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione; turismo sportivo.

 

I comuni coinvolti nella candidatura sono Brugnera, Budoia, Caneva, Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Codognè, Colle Umberto, Conegliano, Cordignano, Farra di Soligo, Follina, Fontanafredda, Fregona, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, Miane, Orsago, Pasiano di Pordenone, Pieve di Soligo, Polcenigo, Prata di Pordenone, Refrontolo, Revine Lago, Sacile, San Fior, San Pietro di Feletto, San Vendemiano,  Santa Lucia di Piave, Sarmede, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene, Vazzola, Vidor, Vittorio Veneto.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×