29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Con l'uscita del traforo di Vittorio Veneto verranno abbattuti anche gli storici cipressi di Sant'Andrea

Lo prevede il progetto di uscita su via Carso

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Con l'uscita del traforo di Vittorio Veneto verranno abbattuti anche gli storici cipressi di Sant'Andrea

VITTORIO VENETO – L’innesto del tracciato del traforo di Santa Augusta con via Carso comporterà non solo una rotatoria davanti all’antica chiesetta di San Giuseppe e imponenti barriere fonoassorbenti a protezione del campus scolastico e delle case, ma anche l’abbattimento di alcuni degli storici cipressi che scandiscono il viale della Pieve di Sant’Andrea.

 

Un aspetto, questo, che fino ad oggi non era mai emerso. Ed è il sindaco Antonio Miatto a metterlo in luce. «Il punto – afferma categoricamente Miatto – è che la mitigazione attuale con barriere fonoassorbenti è inaccettabile, tenuto conto che lo svincolo sarà a due passi dalle scuole. Oltre al fatto che dovranno essere abbattuti dei cipressi vicino alla Pieve, perché così prevedono le norme di circolazione».

 

Da come si è appreso, verrebbero abbattuti i cipressi all’angolo tra via Carso e via Antonello da Serravalle, quelli cioè che fiancheggiano la strada e la separano dal parco verde dove si trova anche il monumento agli alpini. «Quegli alberi – aggiunge Miatto – sono un patrimonio della nostra comunità».

 

Quanto allo svincolo sud, aggiunge: «Non posso fermare i lavori. Se lo fermi, ti prendi tutte le responsabilità di un cantiere bloccato. Affronterò dunque il problema da un altro punto: ho già chiesto di poter interloquire con i vertici di Anas».

 

Il sogno di Miatto è che lo svincolo venga realizzato più a sud, all’incrocio tra via Carso e via Vittorio Emanuele II, proposta che era stata valutata a suo tempo anche da Anas, ma poi scartata per alcune difficoltà tecniche, oltre al fatto che va abbattuto un edificio.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×