28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Conegliano aiuta Norcia

Dopo l'esperienza sul campo dei volontari arriva il mercato solidale

|

|

Conegliano aiuta Norcia

CONEGLIANO - Dal 24 agosto scorso, il giorno in cui il Centro Italia è stato colpito dal primo disastroso terremoto, sono state molte le iniziative di solidarietà organizzate in tutto il territorio italiano per aiutare coloro che hanno perso tutto in quel tragico evento.

 

Le scosse di terremoto avvenute nei mesi successivi, soprattutto quella del 30 ottobre, hanno portato alcuni coneglianesi a proporsi in prima linea nel portare degli aiuti a coloro che ne avevano bisogno, spingendosi fino a Norcia: è lì che i nostri concittadini hanno svolto servizio tra gli sfollati, aiutando la Protezione Civile e le Forze Armate a distribuire pasti ed i beni necessari, quali vestiario, coperte e cibo.

 

“Da novembre ad oggi sono stati molti i viaggi che abbiamo fatto fino a Norcia, possiamo dire che ogni weekend scendevamo per portare prima di tutto conforto ed i beni primari di cui necessitavano” afferma Luigi De Nardi, uno dei volontari coneglianesi, che continua “grazie ad amici e parenti e a chi è venuto a conoscenza della nostra attività, anche imprese locali, siamo riusciti a consegnare stufe a pellet, stufette elettriche, coperte, ecc, partendo ogni volta con i mezzi pieni di beni e prodotti. Con l’ultima raccolta promossa, è arrivata anche gente da Pordenone a portare il necessario. Ciò che mi rimane impresso ogni volta è il calore della gente e la loro faccia riconoscente”.

 

“Non ci siamo voluti sovrapporre alle istituzioni, solo aiutarle nella distribuzione dei beni anche nelle frazioni più lontane” specifica De Nardi poi. Da queste esperienze, i volontari hanno pensato a come coinvolgere tutta la città e così è nata una nuova iniziativa di solidarietà, che questa volta avrà luogo qui a Conegliano: sabato 18 e domenica 19 febbraio, in centro storico, si terrà “Aiutiamo Norcia”, con l’arrivo a Conegliano di circa una ventina tra imprenditori e cuochi nursini.

 

“Aiutiamo Norcia” si comporrà di due diverse attività: in Gradinata degli Alpini avrà luogo una mostra mercato di solidarietà, nella quale gli allevatori ed i produttori di Norcia metteranno in vendita i propri prodotti, tra i quali salumi, formaggi e miele. La mostra mercato sarà aperta sabato 18 dalle ore 14.00 alle 19.00, mentre domenica 19 febbraio dalle 10 alle 14.00. In quelle giornate, inoltre, grazie alla collaborazione con il Caffè Teatro, sarà possibile degustare i prodotti tipici nursini, cucinati per l’occasione dai cuochi di Norcia.

 

Salumi e formaggi norcini, lenticchie con salsicce, pane, pasta, dolci i piatti preparati. La cucina sarà aperta sabato 18 dalle ore 18.00 alle 23.00, mentre domenica 19 dalle ore 10 alle 14.00 al Caffè Teatro in Piazza Cima.

 

“L’intero ricavato delle degustazioni sarà devoluto alle popolazioni terremotate per l’acquisto di una casetta in legno per una famiglia bisognosa, quindi auspico la più grande partecipazione da parte di tutti i cittadini” afferma il Sindaco di Conegliano Floriano Zambon, che continua “il mio plauso va a questi nostri concittadini che si stanno impegnando in queste belle iniziative di solidarietà verso i più bisognosi”.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×