24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

A Conegliano arriva il Cinema d'essai

Inaugurazione il 24 settembre

| Stefania Rotella |

| Stefania Rotella |

A Conegliano arriva il Cinema d'essai

CONEGLIANO - Nasce al Collegio Immacolata di Conegliano il cinema d’essai Don Bosco da 360 posti. Un’operazione culturale voluta e sostenuta da diverse anime per accontentare i cinefili che si potranno gustare nella nuova sala cinematografica di via Madonna in centro città, film di Wim Wenders (il primo in programma nella serata d’inaugurazione il 24 settembre con inizio proiezione alle 21), Maria Sole Tognazzi, Ascanio Celestini, Jacques Audiard e molti altri.

 

Un cinema per veicolare film d’autore. Una prima tranche di film sono programmati fino a gennaio, con registi ed attori che hanno partecipato ai Festival di Venezia e di Cannes. Una sfida culturale che vede in prima linea l’assessore alla cultura del comune di Conegliano Stefano Dugone, Walter Giacomazzi, amministratore unico di Cinemotion, la direzione del Collegio Immacolata, Manlio Piva, docente universitario, Arianna Abriani, responsabile della distribuzione dei film.

 

“Crediamo molto in quest’operazione- spiega l’assessore Dugone- perché il cinema d’autore è importante. Non è un cinema commerciale quello che viene proposto, intendiamo dare attenzione alla cultura e al sociale. Don Bosco, fondatore dei Salesiani, che è stato un grande educatore, sarà un punto di riferimento importante. Il restyling dell’ex auditorium è stato a costo zero per il Comune. Le spese di ristrutturazione sono state a carico della Cinemotion e del Collegio Immacolata”.

 

“La Cinemotion ha provveduto alle spese per l’acquisto del proiettore digitale, schermo, impianto audio, poltrone, biglietteria e adeguamento della sala per un importo lavori di circa 70 mila euro- spiega Giacomazzi- Credo che oggi sia un giorno importante per la cultura di Conegliano e per la cultura in generale. Se posso permettermi un appunto alcuni governanti e burocrati non sanno cosa sia la cultura. In questa città invece sì. Per questo abbiamo investito risorse. In Italia manca ancora la coscienza di cosa sia un’impresa culturale. Al di là di questo, intendiamo creare un comitato scientifico di supporto alle iniziative che qui vedranno la luce, coinvolgendo anche il cinema Verdi di Vittorio Veneto”.

Il nuovo cinema ha 360 posti e in questi giorni si sta lavorando per permettere l’inaugurazione del 24 settembre alle 20.30. “Quest’anno festeggiamo il Bicentenario della nascita di Don Bosco- ricorda Suor Rossana, direttrice della comunità del Collegio Immacolata- Questa nuova sala è un’apertura al territorio, alla città, alla cultura. Spero che i ragazzi trovino questo spazio un punto di riferimento per la loro crescita umana e spirituale. Al giorno d’oggi abbiamo tutti bisogno di centri di aggregazione e culturali. Siamo onorati di aver lavorato insieme al Comune per questa iniziativa. La nostra comunità si è accollata le spese per la nuova pavimentazione e imbiancatura del cinema”.

 

Tra i fautori dell’iniziativa il docente universitario Manlio Piva. “Sono felice di quest’apertura voluta e concordata con Giacomazzi”- ricorda Piva. I parcheggi sono adeguati? “Non ci sono problemi- sottolinea Giacomazzi- Magari avessimo ogni sera 360 spettatori. In quel caso si risolverà il problema”.

 

Della distribuzione dei film si occuperà Arianna Abriani. Il programma prevede la proiezione di “Ritorno alla vita” di Wenders , Life, Viva la sposa, Lobster, Deephan, La loi du marché, 45 anni, Alaska, Rams, Il segreto dei suoi occhi, Una volta nella vita, Un posto sicuro, Tutto può accadere a Broadway, La felicità è un sistema complesso, Il piccolo principe, A perfect day, Franny, Truth.

 

Orario cinema Don Bosco: lunedì chiuso, martedì chiuso, mercoledì 18.30 e 21, giovedì ore 21 unico spettacolo, venerdì ore 21.30 unico spettacolo, sabato alle 19 e 21.30, domenica alle 16, 18.30 e alle 21. Biglietto ingresso intero 7,50 euro, ridotto 6,50 euro per studenti e over 65, mercoledì 5,50 euro.

© Riproduzione riservata

 


| modificato il:

Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×